Storia

santa maria del campo ceglie.jpgLa costruzione della chiesa, di cui il 27 aprile 1776 fu posta la prima pietra, fu possibile grazie alle Confraternite del Santissimo, del Rosario e del Purgatorio. La chiesa è a forma di croce greca; il campanile fu costruito il 1772, l’ultimo cappellone il 1830, le cupole il 1898. Il 2 aprile 1914 fu consacrata da mons. Lamberti, vescovo di Conversano. L’altare maggiore ha intarsi marmorei policromi. La Madonna del Campo, di stile bizantino, e, forse, proveniente da una chiesa rupestre è databile al XV secolo. Il 17 ottobre 1978 l’icona fu incoronata dal card. Ursi, arcivescovo di Napoli. Con decreto del 15 ottobre 1988 le parrocchie Santa Maria del Campo e Santa Maria della Pietà furono unificate sotto l’attuale titolo.