Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

Comunicazione dell'Ufficio Liturgico Diocesano: Terza edizione del Messale Romano

Caro confratello,

ti comunico che, a settembre p.v. sarà pubblicata la Terza edizione del Messale Romano che si potrà adoperare appena pubblicato; diventerà obbligatorio dal 4 aprile 2021.

Ogni parrocchia ha la possibilità di acquistare una copia del messale al costo agevolato di € 70,00 anziché al prezzo di € 110. La richiesta andrebbe effettuata mediante il sito web della Libreria Editrice Vaticana www.libreriaeditricevaticana.va oppure attraverso il Call Center della libreria al numero 06 69845789, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30. In entrambe le modalità è necessario disporre del codice identificativo della parrocchia, codice che l’Istituto Centrale Sostentamento Clero attribuisce ad ogni parrocchia e che potrai reperire presso il vicario zonale di riferimento.

La pubblicazione della Terza edizione del Messale Romano rappresenta una tappa importante della riforma liturgica voluta dal Concilio Vaticano II, definita da papa Francesco «irreversibile» (Udienza concessa al CAL il 24 agosto 2016).

Sarà premura di questo ufficio, nei prossimi mesi, organizzare una giornata di studio per i sacerdoti volta ad approfondire le novità del prezioso strumento che la Chiesa italiana affida a tutto il popolo di Dio.

Colgo l’occasione per ringraziare il nostro caro don Mario Castellano, nominato direttore dell’Ufficio Liturgico nazionale, di tutto il lavoro fin qui svolto e sulla cui collaborazione ed esperienza conto particolarmente.

Perseguiamo in quella nobile semplicità e bellezza della liturgia, tanto auspicata dal Concilio Vaticano II (SC 34), che ha sempre caratterizzato la nostra Chiesa locale.

Ti saluto con viva cordialità,

don Francesco Mancini

Direttore dell’Ufficio Liturgico