Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

"Coraggio e al lavoro perchè "io sono con voi (Ag 2,4b)

4-5 settembre 2021, Oasi S. Maria - Cassano Murge. Due giornate di riflessione e confronto sulla vita ecclesiale e pastorale della Chiesa Diocesana

Abbiamo bisogno di esercitarci nell'arte di ascoltare, che è più che sentire. La prima cosa, nella comunicazione con l'altro, è la capacità del cuore che rende possibile la prossimità, senza la quale non esiste un vero incontro spirituale.

Francesco, Evangelii Gaudium 171

 

Sabato e domenica prossimi (4 e 5 settembre) l’arcivescovo Giuseppe ha convocato le varie rappresentanze della Chiesa locale, per vivere due giornate di ascolto e confronto sulla nostra vita ecclesiale e pastorale, presso l’oasi Santa Maria in Cassano delle Murge. I partecipanti saranno circa 60, tra loro alcuni vicari zonali, alcuni direttori degli uffici pastorali della Curia, una rappresentanza dei presbiteri più giovani, i laici e alcuni religiosi; ogni vicariato sarà rappresentato da un laico, individuato dal vicario zonale tra i membri dei Consigli pastorali vicariali, oltre ad alcuni laici del Consiglio pastorale diocesano.

Sarebbe stato bello essere di più, ma la situazione sanitaria ben nota ci costringe ancora a contingentare il numero delle presenze.

Oltre ad alcuni brevi momenti di ascolto, si lavorerà in gruppi per esercitarci, come dice il papa nella Evangelii gaudium (171), «nell’arte di ascoltare, che è più che sentire. La prima cosa, nella comunicazione con l’altro, è la capacità del cuore che rende possibile la prossimità senza la quale non esiste un vero incontro spirituale».

Prossimi eventi