Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

Famiglia e Bibbia. Pace e tutela del Creato

Centro Culturale San Paolo - Bari
Programma 2017


Famiglia e Bibbia

Pace e tutela del Creato


L'attività del Centro Culturale San Paolo riprende la sua attività, per il primo semestre 2017, con un ciclo di cineforum e di conferenze che hanno come focus la famiglia,  che insieme con la Bibbia e la Comunicazione costituisce una delle nostre tre piattaforme culturali.

Il suggerimento sul tema della famiglia ci viene da due sollecitazioni:  Tracce pastorali per l'anno 2016-2017 di  Mons. Francesco Cacucci per la Diocesi Bari-Bitonto; e dalla Lettera Apostolica Misericordia et misera  di Papa Francesco, n. 14. 

Ampio spazio daremo, nella seconda parte dell'anno, alla Bibbia (Misericordia et misera,  n. 7), e ai due temi cui è dedicato il 2017, la Pace e  la Tutela del Creato.


Domenica Cineforum

  • Domenica 5 febbraio, ore 18:30
    Ho cercato il tuo nome,
    di Scott Ricks, con Zac Efron, Taylor Schilling, Blythe  Danner, Riley Thomas Stewart,  Jay  R. Ferguson.  USA, 2012. Logan Thibault è un veterano dei Marines con esperienza di guerra in Iraq. Si è salvato da una granata nemica, mentre raccoglieva la foto di una giovane donna tra le macerie. Decide di ritrovarla per un debito ideale di riconoscenza, e attraversa a piedi lo stato in cui la donna (Beth Clayton) vive e dove gestisce. un canile. Logan non solo darà una mano nel lavoro, ma verrà coinvolto fino in fondo nella situazione matrimoniale fallimentare di Beth.
  • Domenica 5 marzo, ore 18:30
    Un poliziotto alle elementari, di Ivan Reitman, con Arnold  Schwarzenegger, Penelope Ann Miller, Pamela Reed, USA, 1990. Kimble è un poliziotto americano che deve sorvegliare mamma e figlio rifugiati in una tranquilla città di provincia, dove la giovane mamma insegna alle scuole elementari. Accusata di aver sottratto un'ingente somma di denaro all'ex marito, spacciatore di droga, ignora quali pericoli  corre, perché l'ex marito è stato  rimesso in libertà e intende rapire il bambino. Ci penserà il poliziotto gigante a proteggere lei e i bambini della scuola.
  • Domenica 26 marzo, ore 18:30
    Le regole della Casa del Sidro, di Hasse Hallstrome, con Michael Caine, Charlize Theron, Tobey Maguire,  USA 2000.
    Anno 1943. Nello stato del Maine, il dr. Wilbur Larch dirige l'orfanotrofio St. Clouds. È un medico educatore ed abortista, ed ha come assistente l'orfano Homer Wells. Homer vuole conoscere il mondo e abbandona il maestro. Così apprende nuove regole di vita nella "Casa del Sidro", una bottega legata alla raccolta delle mele, che un gruppo di neri americani stagionali manda avanti in una tenuta di facoltosi borghesi. Il giovane Homer cresce e deciderà di tornare da dove è partito.
  • Domenica 2 aprile, ore 18:30
    La stanza del figlio,
     di Nanni Moretti, con Nanni Moretti, Laura Morante, Jasmine Trinca, Giuseppe Sanfelice, Italia, 2001.
    Giovanni è un apprezzato psicanalista. Nella sua vita normale, anche un po' noiosa, irrompe la tragedia del figlio Andrea che muore in un'immersione subacquea. Tutto sembra perdere senso, e non basta Irene, la sorella, a sostituire la presenza  di Andrea. Ma, spunta una ragazza che ignora il dramma e che da poco aveva conosciuto Andrea. Qualcosa sembra illuminare nuovamente la stanza del figlio.
  • Domenica 30 aprile, ore 18:30
    Lo chiamavano Bulldozer,
     di Michele Lupo, con Bud Spencer, Raimund Harmstorf, Joe Bugner, Renato Chiantoni. Italia 1978.
    Un omaggio a Bud Spencer e ai suoi film "per tutti". Qualunque personaggio di Bud Spencer (Carlo Pedersoli, scomparso il 27 giugno 2016) vince sempre contro i prepotenti: nel west è il  fratello di Trinità; a Napoli Piedone lo sbirro; in Versilia è  Bulldozer. Quei cazzotti da una tonnellata l'uno sono i nostri cazzotti contro l'ingiustizia. Qui, Bud Spencer è un ex campione di football, che trasformerà un gruppo di giovani sbandati in amici leali e "squadra vincente" nella vita.

 

Conferenze


"Una  famiglia scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che la spogliarono, la percossero e poi se ne andarono, lasciandola mezza morta".

  • Domenica 22 gennaio, ore 18:30
    Dopo il Sinodo, cinque icone bibliche sulla famiglia.
    Don Tommaso Mastrandrea
    , ssp, Giornalista, Superiore della Comunità paolina di Bari
  • Domenica 12 febbraio, ore 18:30
    Indicazioni giuridiche e pastorali sull'accompagnamento familiare.

    Don Lino Larocca, Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese
  • Martedì 25 aprile, ore 18:30
    Comunicazione e famiglia. Il Vangelo della Famiglia.
    Don Antonio Tarzia, ssp, Giornalista, Consulente Editoriale San Paolo, Scrittore
  • Domenica 14 maggio, ore 18:30
    Comunicazione è relazione. Quale immagine della famiglia nei mass media?

    Enzo Quarto, Giornalista RAI, Portavoce del Forum "Mass Media e Bambini"

 

Gli eventi si svolgeranno nella sala multimediale “Beato Giacomo Alberione”, presso la Società San Paolo, Strada Vassallo, 35 – Bari.

La partecipazione è gratuita.

Per Informazioni:

Centro Culturale San Paolo Onlus
Società San Paolo - Strada Vassallo, 35 - 70125 BARI

Tel. 080 5919711 - Fax 080 5919767
Email:
centroculturalesanpaolo.bari@stpauls.it

Prossimi eventi