Online il Sussidio e materiale per l'Avvento-Natale 2018 da scaricare

Schemi delle liturgie per il tempo di Avvento-Natale che possono essere liberamente scaricate

copertina sussidio.pdf_page_1.jpgLa storica giornata, di preghiera e di riflessione, vissuta da papa Francesco con i patriarchi e i capi delle Chiese per la pace nel Medio Oriente, nella città di Bari il 7 luglio 2018, circondati dal popolo orante e gioioso, ci ha fatto avvertire tutta la forza dello Spirito Santo che costantemente soffia sulla Chiesa, sospingendola per le strade del mondo. La nostra Chiesa locale ha fisicamente avvertito questo soffio anche attraverso il vento di quella giornata, che ci è sembrato accompagnasse tradizionalmente le venute dei pontefici nella nostra città.

Le immagini, i segni, le parole di quell’evento e i sentimenti suscitati ci hanno riportato alla bellezza delle origini della vita e della missione della Chiesa. Come ha scritto l’arcivescovo, mons. Francesco Cacucci, nella traccia pastorale per la nostra comunità diocesana “La Chiesa tra realtà e sogno”: «È stata una grande lezione di ecclesialità, che ha richiamato alla nostra mente il cammino della Chiesa raccontato dal libro degli Atti degli Apostoli. Una Chiesa aperta alle sorprese dello Spirito che sprona anche noi a vivere un nuovo anno alla luce di quel soffio di Pentecoste…»

Così vogliamo accogliere il dono di un nuovo anno liturgico e pastorale. Con lo stupore di chi si apre alle continue sorprese dello Spirito e del Veniente, il Signore Gesù, e di quanto egli, lo Sposo, desidera per la Chiesa sua Sposa.

Sono disponibili online gli schemi delle liturgie per il tempo di Avvento-Natale che possono essere liberamente scaricate.

Il materiale e il sussidio con le sue proposte, sono affidate ad ogni comunità perché le elaborino ulteriormente arricchendole con la propria creatività.

Da questa pagina puoi scaricare:

Il Sussidio Completo                                                La Novena dell'Immacolata

I Primi Vespri di Avvento                                            La Novena di Natale

La Novena di Natale Missionaria per i Ragazzi

Indicazioni per l'Avvento di Fraternità                         La Veglia nella Notte di Natale

L'Adorazione di fine anno 2016

Animazione liturgica nel giorno di San Nicola

Il Sussidio CEI di Avvento-Natale

Le immagini che accompagnano questo cammino:

Annunciazione                   Pentecoste

Gli spartiti e i testi del tempo di Avvento-Natale:

I Domenica di Avvento   II Domenica di Avvento

III Domenica di Avvento   IV Domenica di Avvento

Immacolata    Canto "Chiesa in uscita"

Canto "In dolce giubilo" (voce e organo)    Canto "In dolce giubilo" (voci)

Canto "Vieni luce del mondo"  Canto "Vieni presenza invisibile"

Puoi anche accedere direttamente a tutta la cartella:

DA QUI PUOI VISIONARE LA NUOVA GUIDA LITURGICA

Per tutti e per ciascuno, come augurio e impegno, le parole di papa Francesco pronunciate a Bari, richiamando due modelli cari alla nostra Chiesa e che accompagnano, con le loro feste, il tempo di Avvento: «Nel nostro cammino comune ci sostiene la Madre di Dio, qui venerata come Odegitria: colei che mostra la via. Qui riposano le reliquie di San Nicola, vescovo dell’Oriente la cui venerazione solca i mari e valica i confini tra le Chiese. Il Santo taumaturgo interceda per guarire le ferite che tanti portano dentro…. Perché, quando si tendono le mani al cielo in preghiera e quando si tende la mano al fratello senza cercare il proprio interesse, arde e risplende il fuoco dello Spirito, Spirito di unità, Spirito di pace».