Pellegrinaggi Vicariali alla Madonna “Odegitria”

Carissimi,

riprendiamo a vivere i pellegrinaggi vicariali alla B. V. Maria Odegitria. Vi ricordo quindi, il calendario, con alcune indicazioni per la celebrazione in Cattedrale:

Martedì 7 marzo 2023, solennità della B. V. Maria di Costantinopoli

• Vicariati: I Vicario zonale: don Donato Lucariello; V Vicario zonale: don Giuseppe Sicolo

Mercoledì 8 marzo

• Vicariati: VI Vicario zonale: don Giacomo Fazio; XIII  Vicario zonale: don Marino Cutrone

Giovedì 9 marzo

• Vicariati: XI Vicario zonale: don Vito Campanelli; XII Vicario zonale: don Michele Birardi

Lunedì 13 marzo

• Vicariati: II  Vicario zonale: don Alessandro Tanzi; IV Vicario zonale: don Antonio Ruccia

Martedì 14 marzo

• Vicariati: VIII Vicario zonale: don Francesco Gramegna; X Vicario zonale: don Domenico Fornarelli

Mercoledì 15 marzo

• Vicariato: III Vicario zonale: don Giovanni Caporusso; VII Vicario zonale: don Domenico Castellano

Giovedì 16 marzo

• Vicariati: IX Vicario zonale: don Antonio Lobalsamo

La celebrazione eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo, in Cattedrale, avrà luogo alle ore 18.30, e sarà preceduta dalla preghiera del Rosario alle ore 18.00.

Sarà opportuno offrire la possibilità ai fedeli che lo desiderano di celebrare il sacramento della Riconciliazione. Ogni vicariato scelga pertanto alcuni sacerdoti che si metteranno a disposizione dei fedeli per le Confessioni, arrivando in Cattedrale in anticipo.

Escluso martedì 7 marzo, giorno della Solennità dell’Odegitria, negli altri giorni la liturgia è quella propria di Quaresima. Tutti i sacerdoti portino con sé il camice, mentre la stola e la casula sono a disposizione nella sacrestia della Cattedrale.

Ai Vicari è affidata la preparazione della Celebrazione eucaristica attraverso il coinvolgimento delle comunità parrocchiali del proprio Vicariato. Bisogna provvedere all’animazione musicale (coro, organista, foglietto dei canti, guida dell’assemblea), al servizio liturgico (7 ministranti), alle preghiere dei fedeli (5 intenzioni), al lettore e al salmista (si suggerisce che il salmo venga cantato), e ai doni per l’offertorio. Si faccia pervenire quanto prima alla mail dell’ufficio liturgico (liturgico@odegitria.bari.it) la scaletta dei canti e lo schema della preghiera dei fedeli.

Ad un Vicario zonale, dopo il saluto liturgico, è affidato il compito di rivolgere all’Arcivescovo e all’assemblea un breve saluto (per questo i Vicari interessati si accordino tra di loro). Coloro che si occupano dell’animazione musicale, tengano presente che dopo l’orazione post communio, mentre si incensa l’icona dell’Odegitria si canta la “Salve Regina” e come canto finale l’Inno all’Odegitria.

Ringraziandovi per la collaborazione, vi saluto con molto affetto.

Il Delegato per la Liturgia

don Francesco Mancini