Stiamo al Passo. Pellegrini di Speranza Roma 2024

Incontro dei Ragazzi Cresimandi e Cresimati con Papa Francesco. Roma, 27 gennaio 2024

Gruppo Satriano.jpgCarissimi Ragazzi e Ragazze,
carissimi genitori, catechisti ed educatori,
carissimi parroci,

ho la gioia di potervi comunicare che sabato 27 gennaio 2024 papa Francesco ci fa dono di un incontro riservato con lui in Vaticano.

È un’occasione unica nella quale ricevere direttamente dal successore dell’apostolo Pietro la conferma della nostra scelta di essere e vivere come amici, discepoli, testimoni del Signore Gesù. È un viaggio che ci porterà al cuore della Chiesa, lì dove la vita dei primi cristiani ha generato la nostra storia, anche nel sangue del martirio.

Alcuni dei nostri ragazzi hanno recentemente celebrato il sacramento della Cresima, e altri si accingono a farlo nei prossimi mesi, ricevendo quello stesso Spirito che ha guidato il Signore Gesù nella sua vita terrena, rendendolo per tutti gli uomini segno dell’amore del Padre.

In lui ogni uomo può sperimentare l’amore e la cura che Dio ha per tutti i suoi figli.

Viviamo giorni difficili e dolorosi che rischiano di spegnere nei nostri cuori la speranza che non esisterà mai un luogo, su questa terra, dove realmente gli esseri umani vivano riconciliati tra loro, come fratelli e sorelle.

In questo tempo così particolare diviene importante comprendere la bellezza del nostro essere Chiesa, la Comunità dei discepoli di Gesù. Da lui siamo inviati nel mondo a testimoniare una vita diversa tra gli esseri umani, la vita dei figli di Dio. In un mondo su cui in più parti sembrano calare le tenebre della morte e della distruzione, noi cristiani siamo chiamati a camminare insieme, nel nome del Signore Gesù, mantenendo accesa la fiaccola della speranza, mediante la testimonianza di una vita fraterna.

È necessario prepararci a questo incontro. Nei prossimi giorni, nelle nostre comunità parrocchiali, daremo inizio a un cammino in vista di questo importante appuntamento. Ci metteremo in ascolto di Papa Francesco per rinnovare, con l’aiuto dello Spirito di Gesù, l’impegno di servire nell’amore il mondo e la Chiesa.

L’auspicio per ciascuno e per tutte le nostre comunità parrocchiali è di vivere una rinnovata seminagione dello Spirito, per essere, noi per primi, germogli di una umanità nuova. Prepariamoci con impegno.

Vi attendo con gioia per vivere questo bellissimo incontro.

Vi abbraccio tutti.

don Giuseppe, Arcivescovo

papa francesco.jpg

La Vergine Maria ci insegna che cosa significa
vivere nello Spirito Santo e che cosa significa
accogliere la novità di Dio nella nostra vita.

Lei ha concepito Gesù per opera dello Spirito,
e ogni cristiano, ognuno di noi,
è chiamato ad accogliere la Parola di Dio,
ad accogliere Gesù dentro di sé e poi portarlo a tutti.

Maria ha invocato lo Spirito con gli Apostoli nel cenacolo:
anche noi, ogni volta che ci riuniamo in preghiera,
siamo sostenuti dalla presenza spirituale della Madre di Gesù,
per ricevere il dono dello Spirito
e avere la forza di testimoniare Gesù risorto.
Maria ci aiuti a essere attenti a quello che il Signore vi chiede,
e a vivere e camminare sempre secondo lo Spirito Santo!

papa Francesco,
messa con i cresimandi, 28 aprile 2013

san pietro.jpg

L’organizzazione prevista è esclusivamente diocesana.

Ore 23/23.30 del 26 gennaio: partenza
Ore 6.30/7.00: ritrovo davanti all'Aula Paolo VI
Ore 7.30: ingresso
Ore 8.30: celebrazione eucaristica presieduta da S. Ecc. Mons. Giuseppe Satriano