10 Piazze per 10 Comandamenti arriva a Bari con “Non commettere atti impuri”

"10 Piazze per 10 Comandamenti" fa tappa il 15 giugno 2013, dalle ore 20.30, a Bari, in piazza della Libertà, con il VI Comandamento “Non commettere atti impuri”. Sarà un momento di festa, di coinvolgimento popolare, di spettacolo e di testimonianza di fede.

10 Piazze per 10 Comandamenti, un progetto del Rinnovamento nello Spirito Santo in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, sotto l’egida della CEI. Una “rilettura” dei Dieci Comandamenti, inaugurata alla viglia del Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione e dell’Anno della Fede indetto da Benedetto XVI, che nelle piazze di Roma, Napoli e Verona (settembre 2012) ha visto la partecipazione di circa 50.000 persone e numerosi testimoni del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport, del giornalismo, della musica. Grande successo alla ripresa a Milano lo scorso 8 giugno: più di 10.000 persone hanno partecipato alla kermesse dedicata al III Comandamento “Ricordati di santificare le feste” in piazza del Duomo. La diretta su TV2000, ha fatto registrare un totale di 1.200.000 contatti televisivi; molto seguita, in diretta streaming, la trasmissione su www.famigliacristiana.it

10 Piazze per 10 Comandamenti (sito ufficiale: www.diecipiazze.it) fa tappa il 15 giugno 2013, dalle ore 20.30, a Bari, in piazza della Libertà, con il VI Comandamento “Non commettere atti impuri”. Sarà un momento di festa, di coinvolgimento popolare, di spettacolo e di testimonianza di fede. Al centro della serata l’approfondimento di temi emergenti del dibattito corrente, in cui il corpo è fatto oggetto di “atti impuri” quando subisce maltrattamenti e non onorato nella sua dignità e sacralità; si pensi al femminicidio, alla pedofilia, alla prostituzione.

Hanno già confermato la loro partecipazione nella piazza di Bari allo spettacolo condotto da Lorena Bianchetti: mons. Francesco Cacucci, arcivescovo della diocesi di Bari-Bitonto; Michele Emiliano, sindaco di Bari; Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito; Remo Girone, attore, Claudia Koll, attrice; Annalisa Minetti, cantante; Alessandro Meluzzi, psichiatra; Paolo Brosio, giornalista e conduttore televisivo; Giovanni Paolo Ramonda, presidente Associazione Papa Giovanni XXIII; don Fortunato Di Noto, fondatore Associazione Meter; la band DieciperDieci RnS e altri ospiti e testimoni.

Papa Francesco ha registrato un video messaggio ad hoc a sostegno del progetto 10 Piazze per 10 Comandamenti, che verrà proiettato a Bari nel corso della serata. Anche il presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, mons. Rino Fisichella, invierà il proprio contributo attraverso un video messaggio che verrà proiettato in piazza della Libertà.

Dopo la tappa di Bari, l’iniziativa proseguirà da giugno a ottobre nelle piazze di Genova, Cagliari, Firenze, Palermo, Bologna, Torino.