Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

A Bari la Settimana internazionale della Famiglia 2016

La Giornata Internazionale delle famiglie, istituita dalle nazioni Unite nel 1993, si celebra il 15 maggio ed è nata con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza a livello globale in merito ai processi sociali, economici e demografici che coinvolgono le famiglie nel mondo.

Il tema di quest’anno è “Madri e Famiglie: Sfide in un Mondo che Cambia,” si concentra sul ruolo importante delle madri per le famiglie e per le comunità nel mondo.

Le madri svolgono un ruolo fondamentale all’interno della famiglia, che rappresenta un punto di forza per la coesione e l'integrazione sociale.

Il Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Bari, in collaborazione con Pastorale della Famiglia e Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Bari, Associazione Famiglia per tutti, Associazione culturale “ArtistiKa- segni di Puglia”, la Fondazone “Giovanni Paolo II” e le circa 30 associazioni che aderiscono al Forum provinciale di Bari hanno organizzato una festa della famiglia nel territorio della Città Metropolitana di Bari della durata in una settimana, per il periodo 8-15 maggio 2016.
La Settimana internazionale della Famiglia prevede diverse iniziative che hanno come location diversi comuni della Città Metropolitana di Bari.

Di seguito gli appuntamenti:

  • Anteprima 7 maggio, ore 10.00, Scuola dei Fiori, Via Cotugno 2/4, Bari: Conferenza su "Il significato di maternità e paternità nell'identità dell'essere umano", Prof. G. Mari
  • Inaugurazione 8 maggio, ore 18.00, Molo S. Antonio, Bari: Celebrazione Eucaristica
  • 10 maggio

- ore 18.00, Colonnato della Città Metropolitana di Bari (Palazzo ex Provincia): Presentazione della collettiva di arte: "La famiglia nell'arte". La collettività termina il 14 maggio ed è aperta dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 18.00 alle 20.00.

- ore 19.00, Auditorium Ss. Medici, Bitonto: Presentazione dell'Esortazione Apostolica sulla Famiglia di Papa Francesco, a cura di: Mons. Francesco Cacucci, Coniugi Miano e don Franco Lanzolla

- ore 21.00, Cinema Esedra, Bari: Proiezione e Cineforum del Film "Due giorni e una notte

  • 11 maggio

- ore 19.00, Chiesa di S. Teresa, Citta Vecchia, Bari: Incontro con Franco Nembrini su "Dante e la sfida educativa"

- ore 21.00, Cinema Esedra Bari: Concerto del Gruppo Musicale I Medison "Gli indivisibili"

  • 12 maggio

- ore 17.00, Centro Multimediale della Fondazione Giovanni Paolo II Onlus, Bari: Proiezione e Cineforum del Film "E ora dove andiamo?"

-    ore 19.00, Salone del Consiglio della Città Metropolitana di Bari: Incontro con Francesco Belletti, "La Famiglia come risorsa"

- ore 20.30, Biblioteca Comunale, Capurso: Conferenza Spettacolo di Pierluigi Bartolomei "I cinque linguaggi dell'amore"

- ore 21.00, Cinema Esedra, Bari: Proiezione e Cineforum del Film "Il ragazzo con la bicicletta" di Lucien Jean Baptiste

  • 13 maggio

- ore 20.30, Residenza del Levante, Bari (via S. matarrese, 41) : Conferenza Spettacolo di Pierluigi Bartolomei "I cinque linguaggi dell'amore"

  • 15 maggio

- ore 11.00, Cinema Esedra, Bari: Incontro con Marco Scarmagnani "Io Tarzan, tu Jane... E un matrimonio per sempre!"

- ore 20.30, Auditorium E. De Amicis, Triggiano: replica dell'incontro con Marco Scarmagnani "Io Tarzan, tu Jane... E un matrimonio per sempre!"

- ore 20.30, Piazzetta S. Antonio, Bari: Famiglia a Cena col Grembiule: “Cena sotto le stelle” della solidarietà per la Festa della famiglia condivisa con tutte le famiglie. Ognuno porterà l’occorrente da casa.

Materiale disponibile online (scaricabile cliccandoci sopra):

 

Per informazioni:

080 5288405

E-Mail: segreteria@forumfamigliepuglia.org

www.forumfamigliepuglia.org

Prossimi eventi