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Cos’è la fede? L’intervista inedita di Servais a Benedetto XVI

Il teologo gesuita a colloquio col Papa emerito su «cosa è la fede e come si arriva a credere»

Santità, la questione posta quest’anno nel quadro delle giornate di studio (8-10 ottobre 2015) promosse dalla Rettoria del Gesù a Roma è quella della giustificazione per la fede. L’ultimo volume della Sua Opera omnia (GS IV) mette in evidenza la Sua affermazione risoluta: «La fede cristiana non è un’idea, ma una vita». Commentando la celebre affermazione paolina (Rm 3,28), Lei ha parlato, a questo proposito, di una duplice trascendenza: «La fede è un dono ai credenti comunicato attraverso la Comunità, la quale da parte sua è frutto del dono di Dio» («Glaube ist Gabe durch die Gemeinschaft, die sich selbst gegeben wird», GS TV; 512). Potrebbe spiegare che cosa ha inteso con quell’affermazione, tenendo conto naturalmente del fatto che l’obiettivo di queste giornate è chiarire la teologia pastorale e vivificare l’esperienza spirituale dei fedeli?
«Si tratta della questione: cosa sia la fede e come si arrivi a credere. Per un verso la fede è un contatto profondamente personale con Dio, che mi tocca nel mio tessuto più intimo e mi mette di fronte al Dio vivente in assoluta immediatezza in modo cioè che io possa parlargli, amarlo ed entrare in comunione con lui. Ma al tempo stesso questa realtà massimamente personale ha inseparabilmente a che fare con la comunità: fa parte dell’essenza della fede il fatto di introdurmi nel noi dei figli di Dio, nella comunità peregrinante dei fratelli e delle sorelle. La fede deriva dall’ascolto (fides ex auditu), ci insegna san Paolo. L’ascolto a sua volta implica sempre un partner. La fede non è un prodotto della riflessione e neppure un cercare di penetrare nelle profondità del mio essere. Entrambe le cose possono essere presenti, ma esse restano insufficienti senza l’ascolto mediante il quale Dio dal di fuori, a partire da una storia da Lui stesso creata, mi interpella. Perché io possa credere ho bisogno di testimoni che hanno incontrato Dio e me lo rendono accessibile. La Chiesa non si è fatta da sé, essa è stata creata da Dio e viene continuamente formata da Lui. Ciò trova la sua espressione nei sacramenti, innanzitutto in quello del battesimo: io entro nella Chiesa non già con un atto burocratico, ma mediante il sacramento. E ciò equivale a dire che io vengo accolto in una comunità che non si è originata da sé e che si proietta al di là di se stessa.
La pastorale che intende formare l’esperienza spirituale dei fedeli deve procedere da questi dati fondamentali. È necessario che essa abbandoni l’idea di una Chiesa che produce se stessa e far risaltare che la Chiesa diventa comunità nella comunione del corpo di Cristo. Essa deve introdurre all’incontro con Gesù Cristo e portare alla Sua presenza nel sacramento».

Quando Lei era prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, commentando la Dichiarazione congiunta della Chiesa cattolica e della Federazione luterana mondiale sulla dottrina della giustificazione del 31 ottobre 1999, ha messo in evidenza una differenza di mentalità in rapporto a Lutero e alla questione della salvezza e della beatitudine così come egli la poneva. L’esperienza religiosa di Lutero era dominata dal terrore davanti alla collera di Dio, sentimento piuttosto estraneo all’uomo moderno, marcato piuttosto dall’assenza di Dio (basti rileggere il suo articolo scritto per la rivista Communio nel 2000). La dottrina di Paolo della giustificazione per la fede, in questo nuovo contesto, può raggiungere l’esperienza “religiosa” o almeno l’esperienza “elementare” dei nostri contemporanei?
«Innanzitutto tengo a sottolineare ancora una volta quello che scrivevo su Communio 2000 in merito alla problematica della giustificazione. Per l’uomo di oggi, rispetto al tempo di Lutero e alla prospettiva classica della fede cristiana, le cose si sono in un certo senso capovolte, ovvero non è più l’uomo che crede di aver bisogno della giustificazione al cospetto di Dio, bensì egli è del parere che sia Dio che debba giustificarsi a motivo di tutte le cose orrende presenti nel mondo e di fronte alla miseria dell’essere umano, tutte cose che in ultima analisi dipenderebbero da lui. A questo proposito trovo indicativo il fatto che un teologo cattolico assuma in modo addirittura diretto e formale tale capovolgimento: Cristo non avrebbe patito per i peccati degli uomini, ma anzi avrebbe per così dire cancellato le colpe di Dio. Anche per ora la maggior parte dei cristiani non condivide un così drastico capovolgimento della nostra fede, si può dire che tutto ciò fa emergere una tendenza di fondo del nostro tempo. Quando Johann Baptist Metz sostiene che la teologia di oggi deve essere «sensibile alla teodicea» (theodizeeempfindlich), ciò mette in risalto lo stesso problema in modo positivo. Anche a prescindere da una tanto radicale contestazione della visione ecclesiale del rapporto tra Dio e l’uomo, l’uomo di oggi ha in modo del tutto generale la sensazione che Dio non possa lasciar andare in perdizione la maggior parte dell’umanità. In questo senso la preoccupazione per la salvezza tipica di un tempo è per lo più scomparsa.

Tuttavia, a mio parere, continua ad esistere, in altro modo, la percezione che noi abbiamo bisogno della grazia e del perdono. Per me è un “segno dei tempi” il fatto che l’idea della misericordia di Dio diventi sempre più centrale e dominante – a partire da suor Faustina, le cui visioni in vario modo riflettono in profondità l’immagine di Dio propria dell’uomo di oggi e il suo desiderio della bontà divina. Papa Giovanni Paolo II era profondamente impregnato da tale impulso, anche se ciò non sempre emergeva in modo esplicito. Ma non è di certo un caso che il suo ultimo libro, che ha visto la luce proprio immediatamente prima della sua morte, parli della misericordia di Dio. A partire dalle esperienze nelle quali fin dai primi anni di vita egli ebbe a constatare tutta la crudeltà degli uomini, egli afferma che la misericordia è l’unica vera e ultima reazione efficace contro la potenza del male. Solo là dove c’è misericordia finisce la crudeltà, finiscono il male e la violenza. Papa Francesco si trova del tutto in accordo con questa linea. La sua pratica pastorale si esprime proprio nel fatto che egli ci parla continuamente della misericordia di Dio. È la misericordia quello che ci muove verso Dio, mentre la giustizia ci spaventa al suo cospetto. A mio parere ciò mette in risalto che sotto la patina della sicurezza di sé e della propria giustizia l’uomo di oggi nasconde una profonda conoscenza delle sue ferite e della sua indegnità di fronte a Dio. Egli è in attesa della misericordia. Non è di certo un caso che la parabola del buon samaritano sia particolarmente attraente per i contemporanei. E non solo perché in essa è fortemente sottolineata la componente sociale dell’esistenza cristiana, né solo perché in essa il samaritano, l’uomo non religioso, nei confronti dei rappresentanti della religione appare, per così dire, come colui che agisce in modo veramente conforme a Dio, mentre i rappresentanti ufficiali della religione si sono resi, per così dire, immuni nei confronti di Dio. È chiaro che ciò piace all’uomo moderno. Ma mi sembra altrettanto importante tuttavia che gli uomini nel loro intimo aspettino che il samaritano venga in loro aiuto, che egli si curvi su di essi, versi olio sulle loro ferite, si prenda cura di loro e li porti al riparo. In ultima analisi essi sanno di aver bisogno della misericordia di Dio e della sua delicatezza. Nella durezza del mondo tecnicizzato nel quale i sentimenti non contano più niente, aumenta però l’attesa di un amore salvifico che venga donato gratuitamente. Mi pare che nel tema della misericordia divina si esprima in un modo nuovo quello che significa la giustificazione per fede. A partire dalla misericordia di Dio, che tutti cercano, è possibile anche oggi interpretare daccapo il nucleo fondamentale della dottrina della giustificazione e farlo apparire ancora in tutta la sua rilevanza».

Negli Esercizi Spirituali, Ignazio di Loyola non utilizza le immagini veterotestamentarie di vendetta, al contrario di Paolo (come si evince nella seconda lettera ai Tessalonicesi); ciò non di meno egli invita a contemplare come gli uomini, fino alla Incarnazione, «discendevano all’inferno» e a considerare l’esempio dagli «innumerevoli altri che vi sono finiti per molti meno peccati di quelli che ho commesso io». È in questo spirito che san Francesco Saverio ha vissuto la propria attività pastorale, convinto di dover tentare di salvare dal terribile destino della perdizione eterna quanti più «infedeli» possibile. Si può dire che su questo punto, negli ultimi decenni, c’è stato una sorta di «sviluppo del dogma» di cui il Catechismo deve assolutamente tenere conto?
«Non c’è dubbio che in questo punto siamo di fronte a una profonda evoluzione del dogma. Mentre i Padri e i teologi del medioevo potevano ancora essere del parere che nella sostanza tutto il genere umano era diventato cattolico e che il paganesimo esistesse ormai soltanto ai margini, la scoperta del nuovo mondo all’inizio dell’era moderna ha cambiato in maniera radicale le prospettive. Nella seconda metà del secolo scorso si è completamente affermata la consapevolezza che Dio non può lasciare andare in perdizione tutti i non battezzati e che anche una felicità puramente naturale per essi non rappresenta una reale risposta alla questione dell’esistenza umana. Se è vero che i grandi missionari del XVI secolo erano ancora convinti che chi non è battezzato è per sempre perduto, e ciò spiega il loro impegno missionario, nella Chiesa cattolica dopo il Concilio Vaticano II tale convinzione è stata definitivamente abbandonata. Da ciò derivò una doppia profonda crisi. Per un verso ciò sembra togliere ogni motivazione a un futuro impegno missionario. Perché mai si dovrebbe cercare di convincere delle persone ad accettare la fede cristiana quando possono salvarsi anche senza di essa? Ma pure per i cristiani emerse una questione: diventò incerta e problematica l’obbligatorietà della fede e della sua forma di vita. Se c’è chi si può salvare anche in altre maniere non è più evidente, alla fin fine, perché il cristiano stesso sia legato alle esigenze dalla fede cristiana e alla sua morale. Ma se fede e salvezza non sono più interdipendenti, anche la fede diventa immotivata. Negli ultimi tempi sono stati formulati diversi tentativi allo scopo di conciliare la necessità universale della fede cristiana con la possibilità di salvarsi senza di essa. Ne ricordo qui due: innanzitutto la ben nota tesi dei cristiani anonimi di Karl Rahner. In essa si sostiene che l’atto-base essenziale dell’esistenza cristiana, che risulta decisivo in ordine alla salvezza, nella struttura trascendentale della nostra coscienza consiste nell’apertura al tutt’altro, verso l’unità con Dio. La fede cristiana avrebbe fatto emergere alla coscienza ciò che è strutturale nell’uomo in quanto tale. Perciò quando l’uomo si accetta nel suo essere essenziale, egli adempie l’essenziale dell’essere cristiano pur senza conoscerlo in modo concettuale. Il cristiano coincide dunque con l’umano e in questo senso è cristiano ogni uomo che accetta se stesso anche se egli non lo sa. È vero che questa teoria è affascinante, ma riduce il cristianesimo stesso a una pura conscia presentazione di ciò che l’essere umano è in sé e quindi trascura il dramma del cambiamento e del rinnovamento che è centrale nel cristianesimo. Ancor meno accettabile è la soluzione proposta dalle teorie pluralistiche della religione, per le quali tutte le religioni, ognuna a suo modo, sarebbero vie di salvezza e in questo senso nei loro effetti devono essere considerate equivalenti. La critica della religione del tipo di quella esercitata dall’Antico Testamento, dal Nuovo Testamento e dalla Chiesa primitiva è essenzialmente più realistica, più concreta e più vera nella sua disamina delle varie religioni. Una ricezione così semplicistica non è proporzionata alla grandezza della questione.
Ricordiamo da ultimo soprattutto Henri de Lubac e con lui alcuni altri teologi che hanno fatto forza sul concetto di sostituzione vicaria. Per essi la proesistenza di Cristo sarebbe espressione della figura fondamentale dell’esistenza cristiana e della Chiesa in quanto tale. È vero che così il problema non è del tutto risolto, ma a me pare che questa sia in realtà l’intuizione essenziale che così tocca l’esistenza del singolo cristiano. Cristo, in quanto unico, era ed è per tuttie i cristiani, che nella grandiosa immagine di Paolo costituiscono il suo corpo in questo mondo, partecipano di tale essere-per. Cristiani, per così dire, non si è per se stessi, bensì, con Cristo, per gli altri. Ciò non significa una specie di biglietto speciale per entrare nella beatitudine eterna, bensì la vocazione a costruire l’insieme, il tutto. Quello di cui la persona umana ha bisogno in ordine alla salvezza è l’intima apertura nei confronti di Dio, l’intima aspettativa e adesione a Lui, e ciò viceversa significa che noi assieme al Signore che abbiamo incontrato andiamo verso gli altri e cerchiamo di render loro visibile l’avvento di Dio in Cristo. È chiaro che dobbiamo riflettere sull’intera questione».

Jacques Servais

© Avvenire, 16 marzo 2016

 

L'analisi

Come la locanda del samaritano

 

Vi sono continuità e comunione profonda tra i papi Benedetto e Francesco sul tema della misericordia. Lo ha lasciato capire papa Francesco citando solennemente, a conclusione del Sinodo dei vescovi, un celebre testo del suo predecessore sulla misericordia. Lo ribadisce il Pontefice emerito in una lunga intervista che sta per giungere in libreria in questi giorni, inserita nel volume Per mezzo della fede. Dice Benedetto XVI: «La pratica pastorale di papa Francesco si esprime proprio nel fatto che egli ci parla continuamente della misericordia di Dio».

Quindi prosegue: «Per me è un 'segno dei tempi' il fatto che l’idea della misericordia di Dio diventi sempre più centrale e dominante» nella vita della Chiesa. Benedetto ripercorre poi la via per la quale l’esperienza della misericordia è divenuta così importante nella vita cristiana e nella cultura contemporanea. A suo avviso, questo nuovo sentire epocale prese l’avvio in Europa nei decenni tra le due guerre del secolo scorso di fronte alle forme inaudite di violenza e alla diffusione di un odio di cui non si riusciva a percepire la ragione. In questo contesto in Polonia, uno dei Paesi che maggiormente ebbe a soffrire per le atrocità dei due conflitti mondiali, prese forma l’idea che la misericordia rispecchia il vero volto di Dio. A un’umile suora, santa Faustina Kowalska, Dio chiedeva di annunciare l’immensità della sua misericordia e di far istituire una festa per evidenziare questa verità di fede. Sembrava un’idea disperata, ma un giovane sacerdote di nome Karol Wojtyla prese molto sul serio l’annuncio, cercò di vivere questa realtà nella sua vita e, divenuto Papa, istituì la festa della Divina misericordia.

«Giovanni Paolo II era profondamente impregnato da tale impulso, anche se ciò non sempre emergeva in modo esplicito». Discretamente papa Benedetto non parla del suo contributo, ma esso è ben presente nella sua prima lettera enciclica, quando scrive: «Dio ama tanto l’uomo che, facendosi uomo Egli stesso, lo segue fin nella morte, e in questo modo riconcilia giustizia e amore»; e poi quando nel suo libro su Gesù interpreta alcune parabole evangeliche proprio nel senso della misericordia: Gesù è il figlio prodigo che in pieno accordo con il Padre abbandona la sua casa (la divinità) per venire nel mondo e riaprire agli uomini la strada che riporta al Padre misericordioso. Egli è il buon samaritano che soccorre l’uomo aggredito, versa olio sulle sue ferite, si prende cura di lui e lo affida alla locanda, la sua Chiesa. Del resto l’idea della misericordia risponde pienamente alla sensibilità contemporanea secondo la quale non è tanto l’uomo che ha bisogno di giustificazione, ma al contrario sarebbe Dio stesso a doversi scusare a motivo di tutte le cose orrende presenti nel mondo.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Benedetto non trova del tutto errata questa sensibilità, anzi, afferma che essa ha finito per rendere più credibile l’immagine stessa di Dio. Superando alcune posizioni medievali che distinguevano tra la giustizia del Padre e la misericordia del Figlio, si riscopre il vero volto dell’unico Dio. Egli è il Creatore dell’universo, il Padre, sovrabbondante in longanimità, pazienza e misericordia ed è il Figlio che viene nel mondo dove passa attraverso una passione d’amore che è evento storico, ma ha radici nell’amore eterno dello Spirito Santo. «Così in modo grandioso e puro si percepisce cosa significano la misericordia di Dio e la partecipazione di Dio alla sofferenza dell’uomo. Non si tratta di una giustizia crudele, non già del fanatismo del Padre, bensì della verità e della realtà della creazione: del vero, intimo superamento del male che in ultima analisi può realizzarsi solo nella sofferenza dell’amore».

Questa nuova immagine di Dio porta con sé anche una nuova visione di Chiesa. «Cristiani non si è per se stessi, bensì, con Cristo, per gli altri. Ciò non significa un biglietto speciale per entrare nella beatitudine eterna, bensì la vocazione a costruire insieme il tutto. Quello di cui la persona umana ha bisogno in ordine alla salvezza è l’intima apertura nei confronti di Dio, l’intima aspettativa e adesione a Lui, e ciò viceversa significa che noi assieme al Signore che abbiamo incontrato andiamo verso gli altri e cerchiamo di render loro visibile l’avvento di Dio in Cristo».

Elio Guerriero

© Avvenire, 16 marzo 2016

 

L'inedito

Convergenze sulla misericordia

 

L’intervista al papa emerito Joseph Ratzinger-Benedetto XVI di cui pubblichiamo ampi stralci curata e realizzata dal gesuita belga e discepolo di Hans Urs Von Balthasar il teologo Jacques Servais è stata presentata nel contesto del Convegno dal titolo: “Per mezzo della fede. Dottrina della giustificazione ed esperienza di Dio nella predicazione degli Esercizi Spirituali” promosso dalla Rettoria del Gesù a Roma tra l’8 e il 10 ottobre 2015. L’intervista scritta e rilasciata nella lingua madre del Pontefice, il tedesco, fu letta, nell’ambito del convegno romano, dal prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare di Benedetto XVI, l’arcivescovo Georg Gänswein.

Il testo è stato tradotto dallo stesso Jacques Servais e rivisto dall’intervistato. In questo intervento papa Ratzinger torna con la mente agli studi universitari e alla sua ricerca teologica, ma soprattutto agli anni trascorsi come prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. Benedetto XVI rievoca l’importanza della Dichiarazione congiunta della Chiesa Cattolica e della Federazione luterana mondiale sulla dottrina della giustificazione del 31 ottobre 1999, (quando proprio Ratzinger era allora cardinale prefetto della Congregazione per la dottrina della fede). Nell’intervista a Benedetto XVI sono tanti anche gli accenni al periodo del suo magistero come Pontefice: vengono citati, tra gli altri documenti, l’enciclica Spe Salvi e i tre volumi su Gesù di Nazaret. Di grande interesse sono anche i richiami ad Anselmo da Aosta e Lutero come pure ai teologi contemporanei Henri de Lubac e Karl Rahner e alla sua tesi sul «cristianesimo anonimo» e a questioni tipicamente teologiche nello stile del “Ratzinger professore”: se la salvezza eterna possa raggiungere ed estendersi anche a coloro che non sono stati battezzati.

Di grande interesse, alla luce anche di questo Anno santo, è poi la lettura sul tema della misericordia che papa Benedetto affronta, mettendo in luce i grandi punti di convergenza tra il magistero di Giovanni Paolo II, il suo e quello di Francesco. Altro aspetto di stringente attualità della riflessione, nel solco del magistero di papa Bergoglio, è l’importanza che Benedetto indica per la vita di ogni cristiano quella di praticare il Sacramento della Penitenza (la Confessione) per farci «plasmare e trasformare da Cristo». Il testo che qui viene presentato ha un grande valore simbolico alla luce delle imminenti celebrazioni per i cinquecento anni (1517-2017) delle tesi sulla giustificazione della fede di Martin Lutero. Il testo fa parte ora di un libro, curato dal rettore della Chiesa del Gesù, il gesuita ferrarese Daniele Libanori, appena uscito per la San Paolo (pagine 200, euro 20), che contiene gli atti del convegno e ne riprende il titolo: Per mezzo della fede. Dottrina della giustificazione ed esperienza di Dio nella predicazione della Chiesa e negli Esercizi Spirituali; vi sono riportati i contributi dei relatori: il lazzarista Nicola Albanesi, docente all’Università cattolica ('Il cur Deus homo di Sant’Anselmo.

La dottrina della giustificazione'), il gesuita Roberto Del Riccio, docente alla Facoltà teologica dell’Italia meridionale, sezione San Luigi a Napoli ('Giustificazione del peccatore e immagine di Dio'), il biblista padre Salvatore Maurizio Sessa, docente al Claretianum di Roma ('La giustificazione nell’antico testamento per un primo orientamento a partire dal libro di Geremia'), monsignor Romano Penna già docente di Nuovo Testamento alla Pontificia Università Lateranense ('La giustificazione del peccatore secondo Paolo'), il gesuita Giovanni Cucci, docente alla Gregoriana e scrittore de La Civiltà Cattolica ('Aspetti antropologici dell’esperienza di Dio: tra paura e fiducia') e Anton Witwer, anch’egli gesuita e preside dell’Istituto di Spiritualità alla Pontificia Università Gregoriana ('L’immagine di Dio salvatore negli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio di Loyola').

Filippo Rizzi

© Avvenire, 16 marzo 2016

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