La fede nella Rete delle relazioni: comunione e connessione

D. Roderick Vonhögen, Fondatore e CEO di "The Star Quest Production Network"23 aprile 2010

testimoni digitali.jpg
7 segreti per evangelizzare tramite i nuovi media

Voglio chiedere scusa. Sono un semplice prete Olandese, e amo la vostra lingua bellissima, ma e molto probabile che ammazzerò questa lingua. Chiedo perdono!

Introduzione:

Il mio avventure con i nuovi media a cominciato qui a Roma, 5 anni fa.
Stavo un parocho in Olanda, 7 parrochie, 10 chiese. 150 vechie persone a la Messa la domenica.

Avevo il desiderio di evangelizzare, ma come raggiungere questo mondo secularizato?

5 anni fa, il papa era molto malato. Sono venuto a Roma, e ho fatto un rapporto audio durante questi giorni indimenticabili.

Stavo un testimone oculare. L'ho pubblicato su internet, e in due, tre giorni, centinaia di persone avevano scaricato questi emissioni. Alcune settimane piu tardi: migliaia di persone ascoltavano questi programmi. La maggioranza non era cattolica! Perche ascoltavano? Perche era una testimonianza molto personale, quasi un avventura audio, uno audiodramma.
Avevo trovato la chiave per raggiungere la gente non cattolica

Ho fondata una rete digitale per evangelizzare mediante i nuovi media, il 'Star Quest Production Network', SQPN
Adesso, raggiungo 250.000 persone nel mondo intero con I miei programmi. Stesso sforzo, molto piu efficace.

Oggi, vorrei condividere le mie esperienze; I 7 segreti di un' evangelizzazione efficace mediante i nuovi media.

La storia dei re magi e la stella guida il mio lavoro nei media. Come fa Dio per raggiungere persone che non credono?

1. Inizia con gli interessi del pubblico target

Una stella appare in una cultura lontana. Dio cherca attivamente i re magi. Uttilizza una stella. Perche? Perche una stella? Perche i re maggi osservano il cielo! Stanno gia cercando.

Dunque: importa stare dov'e il pubblico. Non aspettare che la gente si unisce a te: importa cercare attivamente la dove si trova il pubblico. Non solo rispetto ai luoghi (Facebook, Twitter), ma soppratutto rispetto il lore interessi!

Esempio: SQPN ospita i programmi su una vasta gamma di film / libri / giochi, programmi sulla salute, l'equilibrio, la spiritualità.

2. Rendere le persone curiose. stimolare l'audience di esplorare e scoprire di più

I re magi sono incuriositi dalla stella, iniziano a fare domande.
Soddisfare la curiosità dei vostri destinatari; dare loro quello che stanno cercando.
Esempio: In Harry Potter, JK Rowling utilizza molti simboli medievali di origine cristiana. I fans di questa programma potrebbe essere interessato a una seria sulla storia della chiesa. Importa offrire un altro livello di programmi per approfondire e per rispondere ai questioni.

3. Creare contenuti di follow-up

I re magi iniziano un viaggio. Molto importante.

La comunicazione della fede e un processo, non arriva dopo un singolo incontro. Dopo il primo incontro, importa continuare ad alimenare la relazione, a inizziare un viaggio con il publico.
Il viaggiatore determina il ritmo del viaggio.
L'obiettivo è di crescere i relazioni, non soltanto generare milioni di visite. La qualità del rapporto e piu importante che la quantità di visitatori, anche se la quantità è importante per raggiungere le persone che vogliono andare al di là della singola visita.

4. Bisogna di modelli di ruolo, iconi per rafforzare l'identificazione

I re magi viaggiono in gruppo

Dare alla gente compagni di viaggio, amici con i quali la genta puo condividere questo viaggio.

Esempio: ascoltatori un'esperienza molto forte, il legame personale, anche se l'host non può conoscere l'ascoltatore nello stesso modo. Ho incontrato una ragazza in piazza San Pietro - tutta la sua famiglia ascoltato il mio show. Lei sapeva più di me di mia madre!
Questa è una grande opportunità in un momento in cui uno-a-uno pastorale è quasi impossibile.
Il presentatore, il creatore del programma diventa un compagno di viaggio nella vita.

5. Investire nella comunità cattolica intorno al contenuto

I magi incontrano Gesù e la sua famiglia. Si costruisce una comunita che cambia la vita dei re magi definitivamente.

Fornire alla gente una vera comunità di persone già collegato a Gesù.
Questo e indispensabile per l'evangelizzazione. Non si fa senza la Chiesa. La 'famiglia' di ascoltatori e la Chiesa 'locale'.

Esempio: Laura inizia ad ascoltare i segreti di Farmville, un gioco molto famoso su Facebook. 80 mille persone gioccano ogni giorni. Si unisce alla comunità in diretta durante la registrazione dello show. Ascolta parlare questo prete. Parliamo del giocco, ma anche del simbolismo paschale nel giocco. Grandisce un amicitia con gli altri persone nella comunità. Inizia discussioni sulla sua fede, che è quasi scomparso. Inizia un cammino di riscoperta della sua fede e della chiesa. Finisce per tornare a la Messa.

Abbiamo centinaia di storie di questo tipo

6. Importante stimolare la partecipazione del vostro pubblico (vostri amici).
Non sono consumatori, ma anche contributori alla comunita!

I re magi scambiano doni con Gesù. Oro, incenso, myrra. Il dono di Gesù: il suo amicizia, il suo amore.

, coinvolgere la gente nella produzzione dei programmi. Feedback, questioni, contributi, storie personale, testimonianze. Tali contributi fanno che la comunita si sente comproprietario del processo. E aiuta molto a determinare cio che e importante al pubblico.

7. Importante prendere cura dei tuoi 'fans'

I re magi sono cambiati. Tornano a casa via un altro itinerario.
Non sono più semplici seguaci, ma sono diventato piccole stelle per guidare la gente a casa verso Gesu.

Il pubblico passivo diventa un gruppo di appassionati: l'importanza della testimonianza personale nel 'marketing', ma anche nel'evangelizzazione. Perche fidarsi a un' istituzione anonimo, non personale? Questo e l'imagine della chiesa nei media. Pero, e molto piu naturale di fidarsi di un amico.

[Scarica la relazione]

[Guarda il video]