Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Papa Francesco è in volo per Roma, concluso il viaggio a Panama

L' aereo Boeing 787 Avianca con a bordo Papa Francesco è decollato alle 00.23 del 28 gennaio, ora di Panama, dal paese centroamericano che ha ospitato la 34.ma Gmg. Quattro giorni intensi conclusi con la Messa finale, l'annuncio della Gmg 2022 a Lisbona, la visita all' Hogar Buen Samaritano e l'incontro con i volontari della Gmg

Papa Francesco è in volo per Roma, che raggiungerà alle 11.50 di oggi. Il viaggio apostolico numero 26 del suo pontificato si chiuderà così dopo 4 giorni intensi a Panama e sei effettivi, dedicati in gran parte all'incontro con i 700 mila giovani che in diversi momenti hanno animato la 34.ma Gmg sul tema mariano "Ecco la serva del Signore, avvenga di me secondo la tua parola".

Cerimonia di congedo all'aeroporto Tocumen

L'aereo della compagnia Avianca, compagnia di bandiera della Colombia, è decollato alle 00.23 di ieri, ora panamense, dall'aeroporto internazionale di Tocumen, dopo una cerimonia di congedo molto sobria. Il Papa è stato accolto dal Presidente della Repubblica di Panama Juan Carlos Varela Rodriguez e dalla consorte all'ingresso di un salone, nel quale è avvenuto un incontro privato di alcuni minuti.

Un volo di 11 ore e 35 minuti, con la conferenza stampa 

All'esterno i 1.500 fedeli che hanno trovato posto nell'aeroporto intonavano l'inno della Gmg di Panama "Hàgase en mì, segùn tu palabra", "Per me si compia la tua parola", e dopo gli inni eseguiti dalla banda dell'esercito panamense e al saluto ad una rappresentanza del governo e ai vescovi di Panama e del centroamerica, Papa Francesco è salito per ultimo a bordo. Durante il volo, previsto di 11 ore e 35 minuti, per percorrere una distanza di 9.500 chilometri, si terrà la tradizionale conferenza stampa di Papa Francesco con i giornalisti che viaggiano con lui e il seguito papale.

Alessandro Di Bussolo - Città del Vaticano

© www.vaticannews.va, lunedì 28 gennaio 2019