Dono del Pallio agli Arcivescovi Metropoliti

Messaggio di ringraziamento, vicinanza e preghiera di S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto, alla comunità diocesana, martedì 29 giugno 2021

"Nel fecondo itinerario spirituale e missionario della festa dei santi Pietro e Paolo si colloca anche la consegna del Pallio agli Arcivescovi Metropoliti. Un rito sempre eloquente, che pone, nel partecipare alla celebrazione presieduta dal Pontefice in San Pietro, in risalto l’intima comunione dei Pastori con il Successore di Pietro e il profondo vincolo che ci lega alla tradizione apostolica. Si tratta di un duplice tesoro di santità, in cui si fondono insieme l’unità e la cattolicità della Chiesa: un tesoro prezioso da riscoprire e da vivere con rinnovato entusiasmo e costante impegno”.

(Papa Francesco 29 giugno 2012)

Carissime sorelle e fratelli nel Signore,

nel partecipare alla celebrazione presieduta dal Pontefice in San Pietro, in questo giorno ricco di grazia, desidero assicurare a tutti la mia vicinanza orante.

Il dono del Pallio, nel sottolineare la comunione dei Pastori con il Successore di Pietro, è anche simbolo della pecora smarrita e del Buon Pastore che dà la vita per il suo gregge, pertanto simbolo del compito pastorale di chi lo indossa.

Unito a voi nella preghiera assicuro il ricordo orante per tutti in particolare per chi è nella sofferenza e, a ciascuno, chiedo una preghiera per questo servizio di comunione che il Signore mi chiede. Ricordiamoci con affetto del Papa e facciamo memoria grata dei Pastori che la Provvidenza ha donato alla nostra bella Chiesa di Bari-Bitonto.

Vi benedico di tutto cuore.

Vostro

croce vescovo.jpgdon Giuseppe