Messaggio dell'Arcivescovo in occasione della consacrazione episcopale del vescovo Vito e dell'inizio del suo ministero pastorale nella Chiesa di Rieti

Carissimi, desidero esprimere la gioia mia personale e di tutta la Chiesa di Bari-Bitonto: oggi, a poco più di due mesi dalla notizia della nomina episcopale, don Vito Piccinonna, figlio della nostra Chiesa locale, è consacrato vescovo della Chiesa universale e fa il suo ingresso come pastore nella Chiesa di Rieti. Grati al Santo Padre per aver guardato alla famiglia del nostro presbiterio diocesano per scegliere un successore degli apostoli, accompagniamo questo nostro fratello con cuore trepidante e spirito orante. Conoscendo don Vito, siamo certi che non si risparmierà e affronterà, con gioia e speranza, le sfide che il ministero episcopale gli porrà lungo il cammino. Ne siamo convinti perché così ha sempre fatto, in tutti i vari servizi che la Chiesa gli ha richiesto nel corso della sua vita ministeriale.

La distanza fisica che d’ora in poi ci separerà da don Vito è già colmata dalla prossimità della nostra amicizia e, soprattutto, della nostra preghiera: da oggi, infatti, le Chiese di Bari-Bitonto e di Rieti sono più vicine, indissolubilmente legate al Padre dallo Spirito Santo nel vincolo dell’unico grande amore di Cristo per la sua Chiesa.

Affidiamo il ministero del Vescovo Vito alla Vergine Maria, Odegitria e Madonna del Popolo, affinché mostri sempre la Via a tutte le donne e gli uomini di buona volontà della Chiesa di Rieti.

Rieti, 21 gennaio 2023, memoria di S. Agnese

don Giuseppe, vescovo