Un'estate al Museo Diocesano

Percorsi tematici a tempo nel Museo Diocesano di Bari 29 giugno - 29 settembre 2010

Il Museo diocesano di Bari propone nella cornice estiva la possibilità di riscoprire la bellezza dei volti della Chiesa locale attraverso l’arte.

La struttura delle diverse sale espositive (reperti scultorei, dipinti, tesoro, exultet, icone e paramenti) sarà fruita con essenzialità e perizia tramite l’ausilio di depliants o di guide (su prenotazione al n° 348 2775587) e con il tempo a disposizione del visitatore. Un Museo a misura di ogni tipo di visitatore.

Vengono offerti i seguenti percorsi di visita.

I) I VOLTI DEI VESCOVI COMMITTENTI : la ricostruzione delle complesse vicende storico artistiche della Cattedrale di Bari, il cui filo conduttore sono le opere commissionate dai prelati baresi.

II) I SEGNI E I SIMBOLI DELLA FEDE: un percorso per ritrovare le radici della nostra fede attraverso le suppellettili liturgiche in metallo prezioso e gli straordinari paramenti sacri usati nelle funzioni liturgiche dagli Arcivescovi.

III) LA PINACOTECA: un percorso per immergersi tra i dipinti e riscoprire i volti del sacro attraverso la pittura.

IV) L’ARTE E LA FEDE NELLA SCRITTURA MINIATA: un percorso attraverso i preziosi rotoli in pergamena dell’Exultet e del Benedizionale dell’XI secolo, strumento per comunicare la fede nel medioevo attraverso l’arte visiva delle miniature.

ORARI DI APERTURA

Martedì: ore 9,00-13,00