Percorsi e laboratori didattici

Imparare a leggere un Museo non più come un bel deposito di opere ma una realtà con cui interrogarsi.

Scegliere di visitare il Museo Diocesano di Bari non è solo una possibilità di poter conoscere la storia di una città attraverso i più diversi manufatti ed opere di carattere sacro, ma quello di riconoscere i segni di un patrimonio di civiltà e cultura.
I percorsi proposti per i diversi Istituti Scolastici costituiscono i tasselli di un mosaico che rivela i linguaggi espressivi dell’identità di una comunità.
Trasmettere i beni culturali di un territorio comporta la capacità di imparare ad osservare, leggere, interpretare e comunicare.
In questa linea si strutturano i laboratori didattici proposti per le scuole.
Il Museo diventa luogo non solo di conoscenza ma esercizio per poter apprendere a conoscere.

Alla scoperta, C’era una volta…, Caccia al Tesoro, Scriptorium sono solo alcune delle proposte qui presentate per visitare il Museo Diocesano di Bari.

L’attività didattica avrà inizio giovedì 4 novembre 2010 e si concluderà lunedì 30 maggio 2011.

Orari:
I percorsi si effettuano presso la sede museale (via dei Dottula, Bari) nei giorni di lunedì, giovedì e sabato, dalle 9.30 alle 12.30; le attività avranno una durata variabile tra le due e le tre ore e verranno condotte con una sola classe per volta. Qualora l’insegnante avvertisse l’esigenza di far partecipare in contemporanea due classi, saranno concordate apposite modalità di gestione delle attività calibrate in base alle esigenze evidenziate.

Costi:
Il Museo Diocesano di Bari non ha un biglietto d’ingresso; è lasciata ai singoli o ai gruppi la possibilità di elargire un obolo volontario per la gestione e le attività.

Modalità di prenotazione:
Le prenotazioni si effettuano telefonicamente contattando i Servizi Educativi allo  348 2775587  a partire da giovedì 4 novembre 2010, il lunedì, giovedì e sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Museo Diocesano di Bari

Sede espositiva: Via dei Dottula – 70122 Bari
Uffici:
Tel.  080 5210064 - 348 2775587
e-mail: museobari@odegitria.bari.it

Orario di apertura:
lunedì, giovedì, domenica: 9.30-12.30; sabato: 9.30-12.30; 16.30-19.30.

Chiusura:
tutti i martedì, mercoledì e venerdì e inoltre: 1 gennaio, 6 gennaio, Pasqua, 15 agosto, 1 novembre, 25 dicembre.