La Famiglia primo seminario della Vocazione

Percorso diocesano di formazione
  • Tags Formazione operatori pastorale familiare
  • Quando 07/11/2011 dalle 19:00 alle 21:30 (Europe/Rome / UTC83)
  • Dove Casa del Clero - Bari
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Percorso diocesano di formazione La Famiglia primo seminario della Vocazione

La famiglia è il luogo privilegiato dove avviene l’iniziazione e la maturazione dell’esperienza della vita. Gli sposi nel loro amore si chiamano e ciascuno risponde all’altro. E’ l’amore che li chiama all’unità capace di generare un essere ad immagine e somiglianza di Dio.

La coppia icona dell’Amore Trinitario. L’amore unitivo diventa appello alla vita nella fecondità e la mamma che per mesi chiama per nome il proprio figlio e il suo bambino amato, accarezzato è chiamato a rispondere all’amore che lo chiama alla vita. Anche i figli chiamano i genitori a rispondere alla vocazione genitoriale. Tutta la famiglia è uno spazio umano e relazionale, laboratorio permanente nel quale si fa l’esperienza che vivere è rispondere alla chiamata all’amore.

L’Ufficio propone un itinerario di formazione per riflettere insieme sui dinamismi formativi che avvengono nella relazione familiare. Nella famiglia ci si educa reciprocamente al dono gratuito, al servizio all’altro, ad accogliere le differenze di età e di genere e vivere tutto come un dono di Dio nella sequela di Cristo, servo del Regno.

Gli itinerari si svolgeranno presso la Casa del Clero di Bari, dalle ore 19.00, alle ore 21.30, secondo il seguente calendario:

Lunedì 7 novembre: La Vocazione, lasciarsi sorprendere da Dio, don Luigi Renna, Rettore del Pontificio Seminario Regionale di Molfetta.

Il corso è indirizzato agli operatori della Pastorale Familiare, ai componenti dei gruppi famiglia, alle coppie e ai genitori interessati a percorrere un sentiero di approfondimento delle tematiche relative alla individuazione della propria vocazione. Il corso è concentrato su due blocchi in modo da poter vivere con sistematicità le tematiche affrontate. E’ richiesta una quota di iscrizione di 10 € a coppia che serve a coprire le spese di organizzazione. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.