Storia

La chiesa, databile alla seconda metà del XIII secolo, fu retta dai Cistercensi fino al 1444. L’edificio, distrutto durante la dominazione angioina, subì alterne vicende. I Frati Minori, che attualmente reggono la parrocchia, si stabilirono nel 1894. La chiesa fu consacrata il 28 dicembre 1898 da mons. Tommaso De Stefano, arcivescovo di Trani. Il 14 giugno 1963 la chiesa fu elevata a parrocchia dal vescovo Aurelio Marena. La chiesa, costituita da una mononavata rifatta nei muri d’ambito nel 1893, è in pietra rivestita da intonaco. Vi è una scultura secentesca raffigurante San Leone Magno. Sulle pareti del presbiterio sono stati rinvenuti affreschi del XIV secolo. La parrocchia è dotata di sacrestia, ufficio parrocchiale, salone, aule di catechismo, e di ambienti per fini oratoriani.

san leone magno bitonto.jpg