Storia

sant'andrea.jpgGià nel 1400 esisteva, nella periferia dell’abitato romano-bizantino di Bitonto, una chiesa detta Sant’Andrea ad muros, forse di epoca normanna. Della parrocchia, che in passato godeva di molti benefici, fu primo parroco Giovanni Pietro Ministri, morto in concetto di santità nel 1705. Nel XVII sec. la chiesa fu completamente rifatta e trasformata. Il 9 maggio 1913 - parroco mons. Ferrante e vescovo mons. Berardi - fu posta la prima pietra della nuova chiesa i cui lavori iniziarono solo nel 1950, parroco don Michele Lonardelli. Dopo altri lavori, iniziati il 2 luglio 1963 - parroco don Nicola Sivo - la chiesa fu consacrata il 5 dicembre 1964 da mons. Marena. La parrocchia è dotata di casa canonica ed aule catechistiche.