Storia

La prima chiesa matrice costruita in Capurso fu dedicata a Santa Maria Ara Coeli ed era situata dove, in seguito, fu eretto il convento di San Francesco da Paola, con la chiesa annessa. L’antica chiesa fu danneggiata gravemente durante la guerra scoppiata tra Spagna e Francia per la spartizione del Regno di Napoli (1502-1504). La regina Bona Sforza nel 1535 fece costruire la nuova chiesa matrice del paese, che fu completata nel 1541 e dedicata al Santissimo Salvatore e consacrata, probabilmente, il 27 marzo 1696. Sono annesse alcune sale per le attività parrocchiali. La chiesa è popolarmente conosciuta come chiesa di San Giuseppe in quanto il santo venerato in essa è il patrono principale del paese.

salvatore capurso.jpg