Le reliquie di San Nicola in Russia

Dal 21 maggio al 28 luglio 2017 avrà luogo il trasferimento alla Chiesa ortodossa russa di una parte delle reliquie di San Nicola il Taumaturgo custodite nella Pontificia Basilica di Bari (Italia). Si tratta di un evento eccezionale perché nei 930 anni della permanenza delle insigni reliquie a Bari, esse non avevano mai lasciato la città. Un accordo è stato raggiunto per questo atto senza precedenti in seguito allo storico incontro tra il Patriarca Kirill di Mosca e di tutte le Russie e Papa Francesco, avvenuto il 12 febbraio 2016.

San Nicola è uno dei Santi più venerati non solo nella Chiesa cattolica e nella Chiesa ortodossa, ma anche in tutto il mondo cristiano. Ogni anno, centinaia di fedeli del Patriarcato di Mosca si recano a Bari per venerare le insigne reliquie del grande Santo di Dio. Tuttavia, per la maggior parte degli ortodossi della Russia tale lungo pellegrinaggio è difficile da realizzare. Papa Francesco ed il Patriarca Kirill di Mosca e di tutte le Russie auspicano che la preghiera presso le miracolose reliquie del Santo sosterrà il rafforzamento della fede nel cuore dei credenti.

• Cenacolo UAC 24/04/2024 10:30
    (Europe/Rome) — Parrocchia Gesù di Nazareth - Bari