
Ogni passo una luce
Il Settore Adulti dell’Azione Cattolica diocesana è lieto di condividere il percorso pensato per l’incontro di Avvento dedicato ad Adulti e Adulti Giovani.
L'evento si svolgerà lunedì 15 dicembre 2025, a partire dalle ore 18.30 a Capurso e prevede un pellegrinaggio giubilare che porterà dalla Cappella della Madonna del Pozzo alla relativa Basilica. Sarà un cammino fisico e allo stesso tempo spirituale, un gesto semplice, ma profondo che servirà a riconoscere come ogni passo possa diventare preghiera, accompagnando simbolicamente il passaggio dal buio alla luce.
Al termine del cammino, i pellegrini si raccoglieranno per un momento di preghiera e di adorazione eucaristica, guidati da alcuni testi tratti dalla Laudato si’ e dal Cantico delle Creature. Sarà gradita ospite Suor Anna Serino, delle Sorelle Francescane della Carità, che offrirà la sua testimonianza sul tema “Dal buio alla luce”, offrendo uno sguardo semplice e profondo sulla presenza di Dio nei passaggi più delicati della vita di ciascuno.
Al termine della celebrazione, verrà donato un lumino e una pergamena contenente una preghiera da recitare davanti al presepe. Seguirà un semplice momento di festa e lo scambio degli auguri per le prossime festività natalizie.
La conclusione dell’incontro è prevista per le ore 21.15.
Questo momento vuol essere un’occasione per prepararsi con cuore più libero e più luminoso al Natale ormai vicino con l’augurio che ognuno possa sentirsi parte di questo cammino e trovare, nella partecipazione comune, una scintilla di speranza capace di illuminare i giorni che ci conducono alla nascita del Signore.
Inoltre...
CONIUGARE LA SPERANZA
Progetto di accompagnamento e riflessione per il periodo d’Avvento e il Tempo di Natale
Durante l’Avvento e il Tempo di Natale 2025, l’Azione Cattolica diocesana di Bari Bitonto vuole offrire occasioni di preghiera e riflessione sulla Parola con il percorso intitolato “Coniugare la Speranza”.
L'obiettivo è quello di accompagnare tutti, piccoli e grandi, in un cammino di speranza e di attesa in questo periodo particolare. favorendo così la preghiera personale.
Alcuni seminaristi, religiosi e religiose, con gli amici del Settore Adulti, offriranno brevi meditazioni ispirate ad un verbo significativo, alla luce del Vangelo del giorno o del brano biblico della Novena di Natale (questi affidati ai membri dell’Equipe del Settore Adulti).
Il video delle meditazioni sarà disponibile sul canale Youtube dell’Azione Cattolica di Bari Bitonto:
