Online il Sussidio e materiale per la Quaresima-Pasqua 2019 da scaricare

Proposte affidate ad ogni comunità da parte dell'Ufficio Liturgico e dei diversi Uffici pastorali

Nella illuminante sequenza di quell’itinerario di fede che è l’Anno liturgico siamo invitati a vivere la Quaresima, tempo di preparazione alla Pasqua, come tempo favorevole per «crescere nella conoscenza del mistero di Cristo». Non è una conoscenza soltanto di tipo intellettuale, per acquisire nuove nozioni o rispolverare formule antiche ma, consapevoli che “all’inizio dell’essere cristiano non c’è una decisione etica o una grande idea, bensì l’incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva” (Benedetto XVI, Deus Caritas est, 1), siamo invitati a lasciarci immergere nella vita stessa di Cristo per vivere, condotti dallo Spirito Santo, una progressiva identificazione con lui, e «testimoniarlo con una degna condotta di vita», come ci fa pregare l’orazione colletta della prima domenica di Quaresima.

Quest’anno vogliamo farlo lasciandoci accompagnare dalla testimonianza degli Apostoli e della comunità cristiana delle origini, seguendo il racconto degli Atti degli Apostoli secondo la traccia pastorale che il nostro Arcivescovo ha affidato all’intera comunità diocesana[1]. “Tra realtà e sogno: leggiamo queste pagine della Scrittura come una guida per comprendere chi siamo e quale Chiesa siamo chiamati a diventare. Esse, infatti, mentre tramandano la storia della prima comunità cristiana, ci presentano un sogno, dipingendo la visione di una Chiesa ideale. La storia si intreccia al desiderio; i fatti alla visione” (Mons. Cacucci).

Ci aiutino nel cammino anche queste proposte, affidate ad ogni comunità perché le elaborino ulteriormente, arricchendole con la propria creatività. Si ringraziano i diversi Uffici pastorali: Catechistico, Missionario, la Caritas diocesana, il Servizio per la pastorale giovanile, il CDV, l’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, l’Ufficio di Musica sacra con i loro responsabili e collaboratori: il loro contributo rende ancor più prezioso questo servizio alla comunione pastorale e alla vita delle comunità.

Da questa pagina puoi scaricare:

Il Sussidio Completo

Una celebrazione all’inizio della Quaresima

Proposta per l’atto penitenziale delle domeniche di Quaresima

Una Liturgia Penitenziale

La Via Crucis per la comunità

La Via Crucis scritta da giovani libanesi (a cura dell'Ufficio per l’Ecumenismo)

La Via Crucis vocazionale per i ragazzi (a cura del CDV)

L'Adorazione Eucaristica per la notte del Giovedì Santo  (a cura del CDV)

“Quelli che la via” Annunci di Vita piena: proposta pastorale per i vicariati (a cura del Servizio per la pastorale giovanile)

Una Via Lucis per la comunità nel tempo di Pasqua

---------------------------------------------------

Dall'Ufficio Catechistico si propone:

Un “percorso quaresimale” per i ragazzi e le famiglie

Schede per il "percorso" nelle Domeniche di Quaresima:

I domenica (jpg) logo jpg.jpg           II domenica (jpg) logo jpg.jpg          III domenica (jpg) logo jpg.jpg

IV domenica (jpg) logo jpg.jpg         V domenica (jpg) logo jpg.jpg           VI domenica (jpg) logo jpg.jpg

--------------------------------------------------------------------

Dall'Ufficio Missionario si propone:

L'Adorazione Eucaristica per la Giornata di Preghiera e Digiuno per i Missionari Martiri

Una proposta di animazione di strada per la Giornata di Preghiera e Digiuno per i Missionari Martiri

Un percorso di "cineforum" per la Giornata di Preghiera e Digiuno per i Missionari Martiri

Una Liturgia Penitenziale per la Giornata di Preghiera e Digiuno per i Missionari Martiri

Il "martirologio" missionario del 2018  powerpoint-2011-800x800.jpg

L'ntroduzione alle Messe domenicali

Il "progetto Soddu", di solidarietà: "Aiutiamo i giovani Etiopi"

La riflessione tematica "Per amore del mio popolo non tacerò" per la Giornata di Preghiera e Digiuno per i Missionari Martiri

Una Veglia di preghiera per la Giornata di Preghiera e Digiuno per i Missionari Martiri

La Via Crucis per la Giornata di Preghiera e Digiuno per i Missionari Martiri

--------------------------------------------------------------------

Dalla Caritas Diocesana e dall'Ufficio Migrantes si propone:

Indicazioni per la "Quaresima di Carità" 2019

Una "bozza" dei migranti morti degli ultimi anni

--------------------------------------------------------------------

Gli spartiti e i testi del tempo di Quaresima-Pasqua:

Amore senza misura (canto per i bambini)

Dolce respiro di Dio

Mostraci Signore la tua Misericordia

Non di solo pane vive l'uomo

Volto trasfigurato

--------------------------------------------------------------------

Infine le immagini che accompagnano questo Tempo Liturgico:

Il martirio di Stefano  Martirio di Stefano.jpg

L'incontro di Filippo con l'Etiope a Gaza  L'apostolo Filippo.jpg

--------------------------------------------------------------------

Puoi anche accedere direttamente a tutta la cartella:

[1] F. Cacucci, La Chiesa tra realtà e sogno, EDB, Bologna, 2018.