Online il Sussidio e materiale per la Quaresima-Pasqua 2020 da scaricare
Stiamo vivendo un anno liturgico e pastorale molto intenso, ricco delle sorprese dello Spirito Santo al cui soffio tutta la Chiesa spiega le vele come nave che solca il mare della storia, certa che il suo Signore non l’abbandona ma sempre la conduce, oltre ogni limite e confine. L’immagine della nave rievoca l’incontro di riflessione e spiritualità “Mediterraneo, frontiera di pace”, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, a Bari nel mese di febbraio, che ci ha incoraggiati ad allargare gli orizzonti della nostra preghiera e del nostro impegno ecclesiale.
Sin dall’inizio dell’anno abbiamo accolto l’invito dell’Arcivescovo a vivere con “lo sguardo su di lui”: lo sguardo del discepolo sul Signore, ma anche lo sguardo di Gesù sul discepolo. Così entriamo nel tempo della Quaresima, sentendoci chiamati a “crescere nella conoscenza del mistero di Cristo” (Colletta della I domenica di Quaresima).
Nel tempo di Quaresima accompagnerà la preghiera e il cammino delle nostre comunità il mosaico del Centro Aletti dell’incontro di Gesù con la samaritana. Lei guarda dentro la brocca che Lui le offre, alla ricerca di quell’acqua viva promessa, scoperta, e forse per la prima volta intravista. E alla fine corre in città per raccontare quanto le è accaduto, e si chiede «che sia lui il Cristo?» (Gv 4,29). Lui guarda noi e ci ricorda che è ancora accanto a quel pozzo, per prendere le nostre morti e trasformarle in vita, per prendere la cenere e mutarla in acqua, per accogliere le ferite e renderle feconde di speranza.
Il tempo quaresimale non è mai un cammino penitenziale fine a se stesso, né semplicemente un itinerario individuale, ma è un’esperienza comunitaria che conduce alla gioia della Pasqua. Anche noi giungeremo a questa meta, passando attraverso la celebrazione del Triduo Pasquale, e faremo nostra, come ogni anno nella II domenica di Pasqua, l’esperienza misteriosa e affascinante dell’incontro degli apostoli col Risorto e in particolare di Tommaso (cf. Gv 20,19-29), icona che ci accompagnerà nel tempo pasquale con un altro mosaico del Centro Aletti.
Da questa pagina puoi scaricare:
Una celebrazione nel primo venerdì di Quaresima
Celebrazione quaresimale "Di te ha sete l'anima mia"
Celebrazione quaresimale "Prima ero cieco e ora ci vedo"
Celebrazione quaresimale "Io sono la risurrezione e la vita"
La Via Crucis a cura dell'Ufficio catechistico "Arcobaleno di Pace"
L'Adorazione Eucaristica per la notte del Giovedì Santo (a cura del CDV)
Una celebrazione per il Tempo Pasquale
---------------------------------------------------
Dall'Ufficio Catechistico si propone:
Laboratorio Arte e Catechesi "Gli altri siamo noi": Le opere di misericordia
Laboratorio Arte e Catechesi La Samaritana e Gesù
Dalla Caritas Diocesana si propone:
Indicazioni per la "Quaresima di Carità" 2020
--------------------------------------------------------------------
Gli spartiti e i testi del tempo di Quaresima-Pasqua:
Presentazione canti Quaresima 2020
--------------------------------------------------------------------
Infine le immagini che accompagnano questo Tempo Liturgico:
Mosaico del Centro Aletti: "Incontro di Gesù con la samaritana"
Mosaico del Centro Aletti: "Tommaso e il Risorto"