Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

A Bari l’anno si apre all’insegna del dialogo ecumenico

Un mese di gennaio ricco di appuntamenti con i fratelli ortodossi e protestanti

L’Arcidiocesi di Bari-Bitonto accoglie con gioia il nuovo anno nel segno dell’unità dei cristiani. Gennaio 2026 si presenta particolarmente intenso, con iniziative dal respiro nazionale che coinvolgono cattolici, ortodossi, anglicani, evangelici e protestanti, in un cammino comune di preghiera, riflessione e testimonianza.

Come ogni anno, dal 18 al 25 gennaio si celebra la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, quest’anno preparata dalla Chiesa Apostolica Armena in collaborazione con le Chiese armene cattoliche ed evangeliche. Il tema, tratto dalla Lettera agli Efesini, è: “Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito, come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati” (Ef 4,4). I testi attingono al ricco patrimonio di preghiere e inni armeni, invitando a riscoprire la comunione in Cristo come testimonianza profetica in un mondo diviso.

 

A Bari, la Settimana sarà inaugurata da due eventi di grande rilievo ecumenico.

 

  • Le Conversazioni tra cattolici e ortodossi nello Spirito Santo (17-18 gennaio)

Dal 17 al 18 gennaio, presso la Casa di Spiritualità “San Francesco d’Assisi” (via Giovanni Gentile 92, Bari), si terrà la seconda edizione delle Conversazioni tra cattolici e ortodossi nello Spirito Santo, promosse dalla Comunità di Gesù. Il tema “Koinonia e testimonianza comune” (1Gv 1,1-3) vedrà la partecipazione di illustri relatori, tra cui:

- S. Em.za Arcivescovo Nikitas di Thyateira e Gran Bretagna (Patriarcato di Costantinopoli)

- S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto

- S.E. Mons. Donato Oliverio, Eparca di Lungro

- Rappresentanti anglicani, greco-cattolici, armeni e pentecostali

Il programma include relazioni teologiche, tavole rotonde, momenti di lode e un rito bizantino. L’evento culminerà domenica 18 gennaio alle ore 20:00 con la Veglia Ecumenica Diocesana nella Cattedrale di Bari, co-presieduta da Mons. Satriano, dall’Arcivescovo Nikitas e dall’Arcivescovo anglicano Sean Larkin, dando inizio ufficiale alla Settimana di Preghiera.

 

  • Il Primo Simposio Nazionale delle Chiese Cristiane (23-24 gennaio)

Bari ospiterà, per la prima volta in Italia, il 1° Simposio Nazionale delle Chiese Cristiane (23-24 gennaio), frutto del cammino intrapreso dal Tavolo ecumenico presso la CEI. Circa cento delegati di tutte le confessioni cristiane presenti in Italia rifletteranno sulla “Via italiana del dialogo”: ecumenismo come grammatica di pace, dono per lo spazio pubblico, cura della spiritualità e sapienza delle differenze.

Gli appuntamenti aperti a tutti:

- Venerdì 23 gennaio: ore 18:00, apertura con saluti nella Cattedrale di Bari; ore 21:00, concerto-meditazione “Nikòlaos – Tra Oriente e Occidente” nella Basilica di San Nicola, a cura della Fondazione Frammenti di Luce.

- Sabato 24 gennaio: preghiere secondo le tradizioni delle varie confessioni in diversi luoghi della città; ore 18:30, Celebrazione ecumenica nazionale della Parola nella Basilica di San Nicola.

 

Questi eventi, sostenuti dalla Commissione per l’Ecumenismo, il dialogo interreligioso e il Mediterraneo dell’Arcidiocesi, rappresentano un’opportunità unica per vivere l’unità come mandato divino e testimonianza di pace. Tutti sono invitati a partecipare, per far sì che la diversità delle tradizioni cristiane diventi armonia nello Spirito Santo.