Agli ospiti dei centri Caritas: «Vi porto nel mio cuore»
«Nella nostra situazione di disagio possiamo sperimentare in prima  persona l’importanza di un gesto di solidarietà, di quanto dia conforto  un abbraccio, una stretta di mano e all’opposto di quanto feriscano  l’indifferenza o anche il fastidio che trasmettono certi sguardi e  atteggiamenti per il nostro essere diversi». 
Con queste parole  gli ospiti dei centri Caritas di Roma si erano rivolti, mediante una  lettera, alla vigilia della Pasqua al neo eletto papa Francesco,  aggiungendo: «Il giorno della sua nomina lei ha chiesto a tutti di  pregare il Signore affinché le dia forza per affrontare le difficoltà  legate al suo servizio: sia certo che la nostra preghiera la  accompagnerà continuamente». «Vi ringrazio per il vostro gesto di  vicinanza e di affetto. Il Signore vi ricompensi abbondantemente». E'  stata la risposta con la quale papa Francesco ha voluto salutare e  ringraziare gli ospiti dei centri della Caritas di Roma che già lo  scorso 26 marzo avevano scritto quel messaggio di benvenuto al  successore di Pietro. 
Un ringraziamento sentito per i primissimi  gesti, proposti all'inizio del suo ministero petrino, che «ci danno  quotidianamente testimonianza - avevano scritto gli ospiti senza fissa  dimora dei centri della Caritas romana - dell’autentica essenza della  fede cristiana: Dio è amore», aggiungendo che «mai Le mancherà la nostra  vicinanza così come sarà costante il nostro ringraziamento al Signore  per averci donato una persona come Lei». 
Oggi la lettera di  risposta inviata dal Papa al direttore, monsignor Enrico Feroci è stata  pubblicatata sul sito della Caritas romana. «Vi ringrazio – si legge  nella lettera di risposta di Francesco datata 6 aprile - anche perché  pregate per me, e vi invito a continuare a farlo poiché ne ho molto  bisogno. Sappiate che vi porto nel mio cuore e che sono a vostra  disposizione». Gesù, conclude, «vi benedica e la Santa Vergine vi  protegga. Fraternamente, Francesco». 
© Avvenire, 11 aprile 2013
            