Comincia lunedì 15 aprile la Visita ad limina Apostolorum del nostro Arcivescovo Giuseppe e degli altri vescovi delle Diocesi pugliesi; la Visita – come si legge nella Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium promulgata da Papa Francesco nel 2022 – si articola in tre momenti principali, ovvero il pellegrinaggio ai sepolcri degli Apostoli Pietro e Paolo, l’incontro con il Pontefice e con i responsabili dei singoli Dicasteri della Curia Romana.
Tale Visita ha un’importanza peculiare per l’unità e la comunione nella vita della Chiesa, in quanto costituisce il momento più alto delle relazioni dei Pastori di ciascuna Chiesa particolare con il Vescovo di Roma. Egli, infatti, ricevendo i suoi fratelli nell’episcopato, tratta con loro delle cose riguardanti il bene delle Chiese e la funzione pastorale dei Vescovi, li conferma e sostiene nella fede e nella carità rafforzando i vincoli della comunione fraterna.
Fitto il calendario degli incontri che vedranno impegnati i presuli pugliesi.
Si comincia lunedì al mattino quando i Vescovi incontreranno i responsabili del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e nel pomeriggio i responsabili del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.
Nella giornata di martedì si terranno gli incontri con il Dicastero per i Vescovi, il Dicastero per il Clero, con la seconda sezione del Dicastero per l’Evangelizzazione (Prima evangelizzazione) ed il Tribunale della Rota Romana.
Mercoledì i Vescovi incontreranno i membri della Segreteria generale per il Sinodo, i responsabili della prima sezione del Dicastero per l’Evangelizzazione (questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo), del Dicastero per la Dottrina della Fede e del Dicastero per la Comunicazione.
Alle 9.00 di giovedì 18 aprile è previsto l’incontro dei Vescovi delle diocesi pugliesi con Papa Francesco presso il Palazzo Apostolico.
Nel pomeriggio di giovedì i Vescovi incontreranno i responsabili del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
Nella mattinata di venerdì, ultimo giorno della Visita, si terranno gli incontri con i responsabili del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e, infine, con la Segreteria di Stato, Sezione dei Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
Le celebrazioni eucaristiche saranno presiedute presso le Basiliche Patriarcali di Roma dagli Arcivescovi Metropoliti:
- lunedì presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura (ore 18.00);
- martedì presso la Basilica di San Giovanni in Laterano (ore 7.30);
- mercoledì presso la Basilica di Santa Maria Maggiore (ore 7.00);
- giovedì presso la Basilica di San Pietro (ore 7.15).