Premiati i migliori siti cattolici italiani 2012

Una conferma, ma anche una sorpresa nel mare del web. Nell’arcipelago dei 15mila siti cattolici italiani, i migliori sono stati premiati a Roma dall’Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani, in occasione del Laboratorio ‘Giovani, web ed educazione alla fede’ promosso dal Servizio nazionale per la Pastorale giovanile della CEI con WeCa.

premio_weca_2011.jpg

Per la categoria ‘Siti personali’ il sito vincitore è www.cyberteologia.it di padre Antonio Spadaro, direttore di  ‘Civiltà Cattolica’. Ad appena un anno dalla inaugurazione del portale chiamato Cyberteologia ovvero – spiega padre Spadaro - ‘l’intelligenza della fede al tempo della Rete’.

Menzione speciale a www.ricercatoridisperanza.it. Due studenti: Emanuele Renzi e Filippo Amaduzzi. Giovani ma convinti che ‘la speranza vada condivisa con il mondo intero. Anche attraverso il mondo digitale’.

Fra i ‘Siti parrocchiali’ italiani il ‘miglior’ sito cattolico 2011 è www.chiesacormons.it. 1 portale per 4 Parrocchie del Friulano: Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns (GO). Un luogo digitale ma abitato dai fedeli che trovano letture, podcast e giochi per i bambini. Come ‘Pac-man’ trasformato in ‘Pac-don’ per aiutare ‘il parroco a raccogliere e valorizzare i talenti dei fedeli’.

Per la categoria Siti istituzionali e associativi’, una conferma: www.vigiova.it/gmg il portale multimediale “GMGIOVA”, promosso dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Vicenza, coordinato da un gruppo di ragazzi ‘crossmediali’ e già premiato come miglior sito nella scorsa edizione e in quella odierna, fra quelli che hanno raccontato l’esperienza della GMG.

Menzione speciale a www.focolare.org. Il portale internazionale del Movimento dei Focolari, ricco di informazioni e spazio di unità, secondo il carisma di Chiara Lubich, pubblicato in 7 lingue (cinese incluso).

Menzione speciale a www.lavocedelpopolo.it il sito dello storico settimanale diocesano di Brescia, aderente alla FISC, fondato nel 1893 ma ormai aperto anche ai social network

A ciascuno dei siti vincitori va un Premio pari a 1.000 euro e per le Menzioni speciali 800 euro per proseguire e rafforzare l’impegno sul web.

La Giuria è composta da 22 personalità del mondo della comunicazione (internet, televisiva, radiofonica e della carta stampata, da Avvenire.it a TV2000).

L’intero elenco dei giurati, il testo del regolamento e le informazioni sul Premio su www.webcattolici.it