Premiati i migliori siti cattolici italiani 2012
Per la categoria ‘Siti personali’ il sito vincitore è www.cyberteologia.it di padre Antonio Spadaro, direttore di ‘Civiltà Cattolica’. Ad appena un anno dalla inaugurazione del portale chiamato Cyberteologia ovvero – spiega padre Spadaro - ‘l’intelligenza della fede al tempo della Rete’.
Menzione speciale a www.ricercatoridisperanza.it. Due studenti: Emanuele Renzi e Filippo Amaduzzi. Giovani ma convinti che ‘la speranza vada condivisa con il mondo intero. Anche attraverso il mondo digitale’.
Fra i ‘Siti parrocchiali’ italiani il ‘miglior’ sito cattolico 2011 è www.chiesacormons.it. 1 portale per 4 Parrocchie del Friulano: Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns (GO). Un luogo digitale ma abitato dai fedeli che trovano letture, podcast e giochi per i bambini. Come ‘Pac-man’ trasformato in ‘Pac-don’ per aiutare ‘il parroco a raccogliere e valorizzare i talenti dei fedeli’.
Per la categoria ‘Siti istituzionali e associativi’, una conferma: www.vigiova.it/gmg il portale multimediale “GMGIOVA”, promosso dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Vicenza, coordinato da un gruppo di ragazzi ‘crossmediali’ e già premiato come miglior sito nella scorsa edizione e in quella odierna, fra quelli che hanno raccontato l’esperienza della GMG.
Menzione speciale a www.focolare.org. Il portale internazionale del Movimento dei Focolari, ricco di informazioni e spazio di unità, secondo il carisma di Chiara Lubich, pubblicato in 7 lingue (cinese incluso).
Menzione speciale a www.lavocedelpopolo.it il sito dello storico settimanale diocesano di Brescia, aderente alla FISC, fondato nel 1893 ma ormai aperto anche ai social network
A ciascuno dei siti vincitori va un Premio pari a 1.000 euro e per le Menzioni speciali 800 euro per proseguire e rafforzare l’impegno sul web.
La Giuria è composta da 22 personalità del mondo della comunicazione (internet, televisiva, radiofonica e della carta stampata, da Avvenire.it a TV2000).
L’intero elenco dei giurati, il testo del regolamento e le informazioni sul Premio su www.webcattolici.it
© www.webcattolici.it, 16 marzo 2012
[Anche il nostro portale diocesano era iscritto al Concorso. Nella categoria dei siti istituzionali si è classificato al nono posto. Se si considerano solo i siti diocesani in corcorso, il nostro portale si è classificato secondo. E' un significativo segno di riconoscimento al lavoro intrapreso dalla nostra Diocesi negli ultimi tre anni che ci sprona a lavorare ancora di più per l'informatizzazione della nostra Chiesa locale. Un grazie particolare al webmaster Vito Falco per il suo paziente lavoro e per la sua preziosa consulenza]