Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

Una Chiesa Madre per tutti. Nessuno escluso

«La speranza dei poveri non sarà mai delusa». Questo è il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata dei Poveri 2019. Una delegazione composta da operatori e ospiti dei diversi servizi della Fondazione Opera Santi Medici di Bitonto e della Caritas diocesana, ha partecipato la mattina di domenica 17 novembre 2019 alla celebrazione eucaristica presieduta dal Pontefice in Piazza San Pietro

«L’attenzione al diverso, al povero, a chi è in difficoltà è una questione spirituale. L’autosufficienza dei credenti diventa cecità». Queste sono le parole pronunciate in occasione di una catechesi comunitaria da mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari – Bitonto.

Mons. Cacucci, quest’oggi, ha condiviso il pasto con i fratelli senza dimora della Città presso la Parrocchia San Francesco d’Assisi in Bari Japigia. Hanno partecipato, inoltre, al momento di condivisione il diacono Raffaele De Pasquale e il vice – direttore della Caritas diocesana, Vito Mariella.

«L’opzione per gli ultimi, per quelli che la società scarta e getta via – si legge nel messaggio del Santo Padre in occasione di questa giornata – è una scelta prioritaria che i discepoli di Cristo sono chiamati a perseguire per non tradire la credibilità della Chiesa e donare speranza fattiva a tanti indifesi. La carità cristiana trova in essi la sua verifica, perché chi compatisce le loro sofferenze con l’amore di Cristo riceve forza e conferisce vigore all’annuncio del Vangelo».

© www.caritasbaribitonto.it, domenica 17 novembre 2019

Prossimi eventi