Indice degli articoli

Chiesa e giovani: avanti insieme, superando pregiudizi e diffidenze

Presentato l'incontro che dal 19 al 24 marzo vedrà riuniti a Roma 300 ragazze e ragazzi, di differenti confessioni cristiani, ma anche musulmani e non credenti, provenienti da ogni parte del mondo. Un momento di dialogo e di ascolto reciproco. Accessibile a tutti, grazie ai social network

Motu Proprio del Papa sulla rinuncia: "Non un atto automatico ma di governo"

Promulgato un Motu Proprio di Papa Francesco sulla rinuncia, a motivo di età, dei titolari di alcuni uffici di nomina pontificia. L’incarico non decade ipso facto a 75 anni ma solo dopo la decisione del Pontefice a cui bisogna presentare la rinuncia. Una decisione che dunque può arrivare oltre i tre mesi stabiliti dall’articolo 3 del canone 189 di diritto canonico

Basilica di San Nicola di Bari, tempio dell’ecumenismo. Ora come 50 anni fa

San Nicola di Bari è Basilica Pontificia da 50 anni. Ad elevarla a quel rango fu Papa Paolo VI, con la Costituzione Apostolica “Basilicae Nicolaitanae”. Una decisione presa – si legge nella Costituzione – “poiché la Basilica di San Nicola ha importanza non solo per l’intera città, ma anche per quasi tutta la cattolicità, in quanto ha contribuito in ogni tempo a dare impulso al movimento ecumenico”

70° miracolo di Lourdes. Il vescovo Nicolas Brouwet: “È solo la parte emersa di un oceano di grazie che accadono qui”

Annunciato domenica 11 febbraio il riconoscimento ufficiale del 70° miracolo avvenuto a Lourdes. Si tratta di suor Bernadette Moriau, affetta da molti anni da una grave paralisi. Intervista a mons. Nicolas Brouwet, vescovo di Tarbes-Lourdes: "La malattia spesso viene vissuta in solitudine. Il vero miracolo di Lourdes non è la guarigione ma è l’amore degli altri ed è questo sguardo nuovo con il quale si accoglie la debolezza dell'altro, che può cambiare i cuori e le nostre società”

Don Santoro, prete «capace di svegliare il mondo»

«Non ho intenzione di costruirvi una chiesa di mattoni ma di portarvi Cristo e costruire una chiesa viva e piena di gente. La chiesa di mattoni verrà di conseguenza come una grande casa adatta a ospitarci»