Indice degli articoli

Lavoro: mons. Santoro, “il lavoro è per la vita, non può essere per la morte”

Così mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto e presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici italiani, ha presentato uno dei temi al centro della prossima edizione, la 49ª, in programma a Taranto dal 21 al 24 ottobre sul tema: “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”

Il Papa apre il Sinodo: non è una convention ecclesiale ma un evento di grazia

Nella Messa di apertura del percorso sinodale nella Basilica di San Pietro, Francesco esorta a mettersi in ascolto per incontrare il Signore e gli altri, senza insonorizzare il cuore, senza blindarci dentro le certezze. Prima della Celebrazione Eucaristica, il Papa ha salutato la suora colombiana rapita in Mali e recentemente rilasciata

Il Papa: un Sinodo con la partecipazione di tutti, in cui lo Spirito sia il protagonista

In Vaticano momento di riflessione per l’inizio del percorso sinodale, che Francesco aprirà solennemente questa domenica con la Messa nella Basilica di San Pietro. Il Pontefice sottolinea che non bisogna fare un’altra Chiesa ma una “Chiesa diversa”, aperta alla novità che Dio le vuole suggerire, mettendosi in ascolto, camminando con lo Spirito, “perché dello Spirito abbiamo bisogno, del respiro sempre nuovo di Dio, che libera da ogni chiusura, rianima ciò che è morto, scioglie le catene"

Sinodo, il presidente del Celam: la migliore preparazione è l'ascolto

A poche ore dalla Messa di apertura del Sinodo dei vescovi, l'arcivescovo di Trujillo Héctor Miguel Cabrejos Vidarte, presidente del Consiglio episcopale latinoamericano, si sofferma sul volto della Chiesa chiamata a questo importante appuntamento con Papa Francesco. Un pensiero sui migranti: non si può ignorare il loro grido

Papa Francesco: “La Chiesa è Sinodo”

Papa Francesco inaugurerà, domenica 10 ottobre, il Sinodo dei vescovi, che per la prima volta inizierà "dal basso". "Una Chiesa sinodale è una Chiesa dell'ascolto", aveva affermato, nel 2015, nel discorso per il 50° anniversario dell'istituzione del Sinodo dei vescovi

Il Papa: smilitarizzare i cuori, la vita dei popoli non è un gioco tra potenti

Alla chiusura dell'Incontro "Popoli fratelli, terra futura" Francesco invita a impegnarsi per la pace che - afferma - non è un accordo da negoziare o un valore di cui parlare, ma un atteggiamento del cuore che nasce dalla giustizia, cresce nella fraternità, vive di gratuità. L'auspicio: "Più vaccini distribuiti equamente e meno fucili venduti sprovvedutamente"