Cerca e troverai

Lettera alla Chiesa locale nel IV centenario del Seminario diocesano

Cerca e troverai2.jpgEra il 18 gennaio 1612 quando sorgeva il nostro Seminario Arcivescovile. Sono trascorsi 400 anni!
Nel chiedere al Signore uno sguardo illuminato per contemplare le meraviglie da Lui operate in questi lunghi anni, sento il bisogno di volgere con voi gli occhi, oggi, al nostro Seminario diocesano.
Per vivere l’anniversario non come occasione per una sterile commemorazione, ma per accoglierlo come un dono prezioso della Provvidenza che apra gli animi alla gratitudine, suscitando una memoria viva di tutto il cammino che finora il Signore Dio ci ha fatto percorrere.
In questi quattrocento anni quante migliaia di ragazzi si sono posti in serio ascolto della volontà di Dio nella loro vita! Tanti di loro sono diventati sacerdoti e guide delle nostre comunità. Tanti altri conservano una grata memoria della formazione cristiana e umana ricevuta.
Oggi la missione educativa è ancora più ardua che in passato. Il cammino del Seminario minore non è esente da fatiche e ostacoli.
Per questo, nell’assemblea diocesana dello scorso settembre ho avviato con voi una comune riflessione per interpretare più in profondità, nella nostra Chiesa locale, l’impegno educativo vocazionale.
In questa lettera vorrei continuare, precisandola, la riflessione avviata.
Oltre l’icona evangelica del “viaggio dei Magi”, ci accompagnerà quest’anno particolarmente l’icona di Zaccheo che ritroviamo esposta nelle nostre chiese.

• Cenacolo UAC 24/04/2024 10:30
    (Europe/Rome) — Parrocchia Gesù di Nazareth - Bari