Memoria, Fedeltà, Profezia

Collana Per una nuova evangelizzazione

Gennaio 2012

Memoria: come fare "memoria" della Croce di Cristo;

Fedeltà: come essere fedeli ad essa, vivendo l'impegno quotidiano "del ben fare" in ogni momento e attività;

Profezia: come i nostri pensieri, azioni e parole possono avere il sapore dell'Amore di Dio; come famiglia, parrocchia e luoghi del nostro vivere saranno annuncio profetico della società più umana che si può costruire!

Se quelli che incontriamo guarderanno a noi come ad una società più umana, formata alla “vita buona” del Vangelo, nel rispetto della nostra “materialità”, testimonieremo la risurrezione di Cristo e nostra.

La "Chiesa del Calvario" così efficacemente descritta nelle pagine seguenti è la Chiesa del Risorto, primizia di quella novità di cui Benedetto XVI dice: "La nostra vocazione e il nostro compito di cristiani consistono nel cooperare perché giunga a compimento effettivo, nella realtà quotidiana della nostra vita, ciò che lo Spirito Santo ha intrapreso in noi col Battesimo: siamo chiamati infatti a divenire donne e uomini nuovi. (...) portatori della gioia e della speranza cristiana nel mondo".
Alla Chiesa, dunque, è affidato il compito di proclamare e di testimoniare in Cristo Gesù l'uomo nuovo, l'uomo perfetto, il modello a cui sono chiamati a ispirarsi ogni visione antropologica e ogni progetto personale e collettivo.
Con la scelta del tema educativo come perno attorno a cui ruota l'impegno pastorale del decennio in corso, la Chiesa in Italia ha dato ampia prova di avere compreso e di essersi fatta carico di questa responsabilità. La stessa "carità della memoria" di cui parlano gli autori nel presente volume è una dimensione fondamentale dell'azione educativa.