Percorsi Laboratoriali del Museo Diocesano di Bari

Pubblicazione laboratori museo 2012-2013A.jpgQueste le proposte educative per l’anno 2012-2013 del Museo Diocesano per le Comunità Scolastiche.

I ragazzi e i giovani potranno interagire con le opere appartenenti a diversi secoli della nostra storia ed imparare a tutelare il patrimonio storico e culturale. I laboratori proposti offrono la possibilità di interrogare il passato e costruire il presente.

4.jpgSotto lo sguardo di una stella

L’itinerario si propone di comunicare nel segno della storia e delle tecniche, la figura della Madre di Gesù. I fanciulli e i ragazzi saranno condotti nell’approcciarsi a manufatti artistici con l’esperienza dello sguardo critico.

Il laboratorio è proposto per la scuola primaria e secondaria di I grado durante i mesi di novembre-dicembre

Parole che lasciano il segno

Carte, pigmenti ed inchiostri! A ritroso nel tempo, in un antico sciptorium medioevale per assistere alla nascita di un codice miniato. Il laboratorio aiuterà i ragazzi a rispondere alle tante domande su questo misterioso mondo e prevede un laboratorio pratico sulla realizzazione di pigmenti e inchiostri secondo gli antichi ricettari.

Archeologo per un giorno

Il laboratorio propone una conoscenza dei reperti presenti al Museo e di seguire come dei veri archeologi le tracce delle antiche costruzioni della Bari medioevale.

Il laboratorio è proposto per la scuola primaria e secondaria di I e II grado durante tutto l’anno scolastico.

Sulle tracce dei primi cristiani

Il laboratorio costituisce un interessante itinerario che sprona la curiosità e la conoscenza sull’universo delle reliquie. Oggetti, documentazione di storie di “uomini passati” che interpellano ancora oggi.

Investigando tra le carte e i sigilli dei nostri Archivi

Tipologie di diversi documenti (bolle papali e bolle di antichi sovrani) a confronto, permettendo di ritrovare segni che denotano potere, grado sociale e culturale dell’antica società barese.

La liturgia Pasquale barese

Il laboratorio ricostruirà la diversa struttura della veglia pasquale Barese attraverso i rotoli miniati dell’XI secolo.

Il laboratorio è proposto per la scuola primaria e secondaria di I e II grado durante i mesi di aprile e maggio.

Info

I percorsi si effettuano presso la sede del Museo in via dei Dottula, nei giorni lunedì, giovedì e sabato dalle ore 10.00 alle 13.00.

Le attività hanno una durata variabile tra le due e le tre ore e vengono condotte con una sola classe per volta.

Il Museo Diocesano di Bari non ha un biglietto d’ingresso, ma è lasciata ai singoli o ai gruppi la possibilità di elargire un obolo volontario per la gestione e le attività.

Le prenotazioni si effettuano telefonicamente ai numeri: 348 2775587 - 080 5210064 o per E-Mail: museobari@odegitria.bari.it

Oltre alle proposte di percorsi laboratoriali, il dipartimento educativo del Museo offre l’opportunità di compiere una visita guidata alla collezione permanente presente all’interno del Museo e alla città vecchia di Bari.