Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

Prima giornata di "Notti Sacre"

Presentazione del programma di sabato 22 settembre 2012

L’evento principale della prima giornata di Notti sacre 2012 è la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci,  alle 23 presso la chiesa di Sant’Anna.  I canti che accompagneranno la liturgia saranno eseguiti dal coro diocesano. La Preghiera è affidata alla Pastorale giovanile.

A inaugurare la terza edizione di Notti Sacre, rassegna di arte, musica, pensiero, preghiera e spettacolo nelle chiese di Bari Vecchia, che proseguirà sino al 30 settembre, saranno due concerti:  il  coro “Alecrim” di Comunione e Liberazione, nella Chiesa del Gesù alle ore 19.45 (direttore Elio Sciacovelli) con un repertorio vario che abbraccia la tradizione e le culture extraeuropee su alcuni temi specifici. Alle ore 21 in Cattedrale concerto dell’Ensemble vocali “Palazzo Incantato (direttore Sergio Lella) e Dilecta Musica” (direttore Michelino Valente), Soprano Vittoria Didonna accompagnati dall’orchestra da camera N. Piccinni”.. Musiche di N. Piccinni,  Franz Bibel. Morten Lauridsen. Dirige Grazia Bonasia.

Alle 19.00 sarà inaugurata, con la riapertura del Museo diocesano, la Mostra “Il mondo dei Santini”. Una raccolta di circa 2000 santini a cura di Gianni Bondesan con la particolarità dello “Scambio in corso” tra collezionisti giunto alla III edizione. La mostra sarà visitabile dalle ore 19 alle ore 22 nel Museo diocesano dal 22 al 30 settembre. Questi "rettangolini di  carta" non rappresentano solo l'effige di un santo, ma vanno ben oltre. Creati da mani esperte, di incisori e pittori per lo più a noi sconosciuti, ispirati dalla fede, hanno dato vita a delle vere e proprie "Opere d'arte" in miniatura.

 

Prossimi eventi