Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

Quarta giornata di "Notti Sacre"

Programma di martedì 25 settembre 2012

 

Continua il programma di Notti Sacre 2012 in questa quarta giornata con l’appuntamento delle ore 19.30,  novità di questa III edizione,  nella Chiesa San Gaetano con la Stilo Editrice  e la Rassegna di Poesia, inni e cantici a km 0: 1° incontro “Cercapoesia. Stimoli di riflessione su tutto ciò che è riconducibile all'esperienza di “attesa” e di “imprevisto” che nasce nell'anima. Quando l'uomo va oltre la razionalità comincia a sognare, a vivere di poesia e a scoprire le parole come portatrici di emozioni. E scopre possibile l'incontro con Dio. Un viaggio in cinque tappe poetiche (la scoperta delle emozioni, il dolore, la femminilità, l'indicibile, la fatica e la gioia) condurrà il pubblico a una piacevole riscoperta dei distacchi possibili dall'esistenza inautentica  nei giorni della “crisi”. A partire dalla collana “Nuovi canti” (Stilo Editrice). I nuovi poeti e le ricerche dell'anima: moderano Mariella Sciancalepore e Letizia Cobaltini. Con la partecipazione esclusiva di Corrado Veneziano.

Alle 20.30  seguirà presso l’Auditorium Diocesano Vallisa il Recital “Meditazione della Passione” a cura di Lino Angiuli. Lia Palmisano soprano, Adriana De Serio pianoforte, Luigi Angiuli voce recitante .

Nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschiore 19.00 – il concerto  “Di voci e di strumenti  ovvero l’Ensemble delle classi di musica da camera del Conservatorio N. Rota di Monopoli: Graziana D’Amico / Paola Leoci, soprani;  Lucia Carparelli, Ilaria Contento, Graziana D’Amico, Claudio Mansueto, Antonella Petruzzi, Elisabeth Palmitessa, Annamaria Pignatelli, Grazia Vinci violini; Paola Leoci, Piero Romanazzi, viola; Francesco Tanzi, violoncello;  Giuseppe Colonna, cembalo. M° Domenico Di Leo Concertazione . Musiche di Vivaldi, Bach, Haendel e Leo.

La giornata si conclude alle 21.00 nella Chiesa di S. Teresa  con il Concerto “Stabat Mater: Teresa Tassiello soprano; Elisabetta Sasso contralto; Gabriella Altomare violino primo;  Rosa Di Savino violino secondo; Luigi  Lorè organo. Saranno eseguite musiche organistiche di Frescobaldi, Banchieri, Nascitti  e lo Stabat Mater di Scarlatti.

Prossimi eventi