Sesta giornata di "Notti Sacre"

Presentazione del programma di giovedì 29 settembre 2011

logo-NOTTI-SACRE.jpgLa rassegna Notti Sacre 2011 prosegue domani alle ore 19.00 nella Chiesa del Gesù con l’incontro ACLI sul tema “Mezzogiorno, ponte della politica euromediterranea”. Intervengono Francesco Spano, comitato promotore de “Il cortile dei gentili” e consulente ONU dialogo interreligioso e interculturale, Gianluca Budano, presidente regionale Puglia e responsabile Mezzogiorno ACLI, e Osama Al Saghir, giornalista per Al Jazeera Documentary. Modera Francesco Strippoli, giornalista.

Alle ore 20.00 nell’Auditorium Vallisa, seguirà “Il cuore nelle altezze”, performance di Francesco Carrassi e Raffaello Fusaro, con il Coro dell’Associazione socio-culturale “La Macina” di Bitonto diretto da Giuseppe Maiorano e Sergio Schiavone, 1° tromba del Bitonto Opera Festival. Cura e drammaturgia di Teodorico Carbone. Introduce dom Donato Ogliari, abate dell’Abbazia Madonna della Scala di Noci.

La lettura scenica traccia liricamente, con un ritratto inedito e umanissimo, la vita e la gigante figura di San Benedetto da Norcia, uomo e santo lontano nei secoli ma vicinissimo a noi per impronta e modello, di cui qui si riscopre tutta la modernità del pensiero e dell’intuizione profetica di ricondurre ogni uomo alla sua Origine e all’indissolubile rapporto Creatore-creatura.

A conclusione della serata, nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi alle ore 21.30, il concerto “Preghiere per voci sole”, con Lorna Windsor, soprano e Angela Annese, pianoforte. Saranno eseguiti brani di Hindemith, Ives, Scardicchio e Baber.