Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

Terza giornata di "Notti Sacre"

Presentazione del programma di lunedì 26 settembre 2011

logo-NOTTI-SACRE.jpgDopo l’intensità dell’incontro della passata edizione con Enzo Bianchi, Notti sacre torna a riflettere in Cattedrale. Quest’anno il cuore della manifestazione sarà la serata con Padre Bartolomeo Sorge, che lunedì 26 settembre alle 20.30 parlerà sul tema “La città come anima dei luoghi”. Padre Sorge è gesuita, teologo e direttore emerito della rivista Aggiornamenti sociali.

Al termine dell’incontro, alle 22, arriverà la musica di Oleg Vereschchagin, fisarmonicista russo, laureato all’Accademia Gnessin di Mosca. Scelto nell’ambito della collaborazione culturale tra Italia e Russia per proseguire gli studi al Conservatorio di Bari e al Verdi di Milano, Vereschchagin ha vinto numerosi concorsi e borse di studio. Suona la fisarmonica Jupiter costruita appositamente per lui nella fabbrica omonima di Mosca. Sono sue le trascrizioni di brani della musica organistica, pianistica, orchestrale tra cui “Le quattro stagioni” di Vivaldi.

Alle 19 si apre il secondo appuntamento del Museo diocesano, “Luci sulla città”, mostra fotografica di Michele Cassano con un momento musicale a cura dell’associazione culturale “I luoghi della musica” e poesie in vernacolo declamate dai poeti del seminario di studi di dialetto barese di Mondo antico e tempi moderni onlus.

Prossimi eventi