Notti Sacre 2011

Dal 24 settembre al 2 ottobre la seconda edizione dell’evento nelle chiese di Bari vecchia

logo-NOTTI-SACRE.jpgE fu sera e fu mattino… e quest’anno l’incanto si ripete. Dal 24 settembre al 2 ottobre 2011 andrà in scena nelle chiese di Bari vecchia la seconda edizione di Notti sacre, evento organizzato dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto con il patrocinio di Comune di Bari, Provincia di Bari, Fondazione Petruzzelli, IX Circoscrizione Murat-San Nicola e VII Circoscrizione Madonnella e la collaborazione di Millenia – Gruppo Maldarizzi, Banca Carime, Tipografia Romana e Sovvenire, il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.

Ricchissimo il cartellone in programma (quello definitivo a fine agosto) ambientato in tredici luoghi. L'inaugurazione sarà affidata all'orchestra e al coro del Conservatorio, diretti dal maestro Nicola Scardicchio, poi la Cattedrale ospiterà un incontro suggestivo e importante, quello di lunedì 26 settembre con Padre Bartolomeo Sorge, sul tema scelto per Notti Sacre 2011 “La città come anima dei luoghi”, ed a seguire accoglierà un nome internazionale, quello del fisarmonicista russo Oleg Vereshchagin in concerto. Allo stesso tema della rassegna si ispira il manifesto di Notti sacre 2011, disegnato anche quest’anno da Michele Damiani.

Non solo musica ed incontri in rassegna, tutte le sere per otto giorni, ma anche una serata speciale con Roberta Arinci e la sua danza sacra indiana, proprio il 2 ottobre, giorno di celebrazione in India della nascita del Mahatma Gandhi.

Tra gli appuntamenti fissi per tutta la settimana ci sarà l'Adorazione Eucaristica in Sant'Anna, che ospiterà anche la Messa di mezzanotte sabato 24 settembre, e le mostre d’arte contemporanea con Alba Amoroso nel Foyer del Teatro Petruzzelli (I battiti dell’arte nel cuore della città) e con gli allievi dell’Accademia delle Belle Arti al Fortino (La città ideale).

Novità di rilievo, Notti sacre 2011 sarà accompagnata da una lotteria che metterà in palio il premio unico di una Fiat Panda. I biglietti, 5 euro l’uno, si possono trovare insieme al regolamento presso gli uffici dell’Arcidiocesi, l’Auditorium Vallisa, la Parrocchia Cattedrale, la Libreria San Paolo e la Concessionaria Millenia del Gruppo Maldarizzi. L’estrazione finale si terrà il 2 ottobre in Cattedrale, in occasione del concerto conclusivo dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari diretta dal maestro Rino Marrone. I fondi raccolti con la lotteria sono destinati al finanziamento degli spettacoli e degli incontri della rassegna Notti sacre 2011 e di altre iniziative culturali promosse dall'Arcidiocesi nelle Chiese di Bari vecchia.

Clicca qui per scaricare o visualizzare il regolamento del Concorso

Clicca qui per scaricare o visualizzare la cartolina dell'evento

Clicca qui per scaricare o visualizzare il manifesto dell'evento