Commissione Diocesana per i Beni Culturali Ecclesiastici e l'Arte Sacra

Profilo

I beni culturali della Chiesa hanno natura culturale, catechetica, cultuale, caritativa e, per questo, degni della considerazione ecclesiale anche perché tali forme artistiche sono nate in contesto ecclesiale. La legittima autonomia della Chiesa nel raggiungere le proprie finalità rispettando le diverse legislazioni civili ed il valore culturale offerto a tutti la dal suo patrimonio storico-artistico deve intrecciarsi con l’urgenza della conservazione al fine della valorizzazione nella collaborazione tra istituzioni ecclesiastiche e civili esplicantesi in intese tra poteri centrali e locali di entrambe le parti.
Di qui la nozione ecclesiale di conservazione dinamica che si traduce nella valorizzazione attuata in un contesto eminentemente pastorale secondo un rapporto di inculturazione e acculturazione. I beni culturali della Chiesa sono quindi beni vivi che utilizzano il ricco patrimonio storico-artistico, che si va raccogliendo di generazione in generazione, e si riproducono in misura delle insorgenti esigenze, forme culturali e possibilità esecutive.
La Commissione per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Arte Sacra adempie ad un impegno di coordinamento e di animazione del settore dei beni culturali di pertinenza ecclesiastica individuando le insorgenti esigenze e stabilendo contatti con le istituzioni preposte e con gli operatori. La Commissione è parte integrante della Curia Diocesana. I suoi membri sono tutti di nomina vescovile. Compiti della commissione sono: inventariare e conservare i beni culturali di valore storico o artistico appartenenti agli enti ecclesiastici diocesani; valutare i progetti di restauro di quegli edifici di culto che sono di riconosciuto valore artistico-culturale e provvedere alla relativa copertura finanziaria. La commissione ha uno statuto emanato con decreto arcivescovile, che ne stabilisce i componenti e ne specifica le competenze.

Componenti

Commissari