Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese

tribunale bari.jpgIl Tribunale Ecclesiastico Regionale  Pugliese (cfr. can. 1423), come gli altri Tribunali regionali italiani, istituto da Pio XI con il Motu proprio Qua cura dell’8 dicembre 1938, iniziò ad operare nel 1939 pro causis nullitatis matrimonii decidendis delle diocesi della Regione Ecclesiastica Pugliese.
Dal 12 marzo 1994, con Decreto del Supremo Tribunale della Signatura Apostolica, ha esteso la competenza anche sulle diocesi della provincia di Foggia, che prima facevano parte della Regione Ecclesiastica Beneventana. L’attività dei Tribunali Ecclesiastici Regionali è stata oggetto di particolare attenzione da parte della Conferenza Episcopale Italiana che, il 18 marzo 1997, ha promulgato le Norme circa il regime amministrativo dei Tribunali Ecclesiastici Regionali Italiani e l’attività di patrocinio svolta presso gli stessi. In ottemperanza a dette Norme l’11 febbraio 1998 la Conferenza Episcopale Pugliese ha approvato Il Regolamento del Tribunale al quale devono attenersi i Giudici e gli altri ministri e quanti intendono avvalersi del suo servizio per le cause matrimoniali.

Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese
Largo San Sabino, 1 - 70122 Bari