Associazioni del Clero

Le associazioni del Clero sono previste dal Codice di Diritto Canonico ai canoni 278 e seguenti.

Faci - Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia

La Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia (FACI) è l'unione di tutte le Associazioni Diocesane del Clero (Adc), costituite a norma dei canoni 278 e 298 del Codice di Diritto Canonico. E' un'associazione privata con personalità giuridica ai sensi del can. 299, conferita dalla Conferenza Episcopale Italiana, mediante decreto formale a norma del can. 322. Possono aderirvi tutti gli appartenenti al clero secolare e i religiosi addetti alla cura d'anime, purché ne accettino lo Statuto. Essa tende a realizzare la massima convergenza del clero italiano, in uno spirito di attiva fraternità, nelle comuni necessità di aiuto, difesa e assistenza, rappresentandone le esigenze nei confronti della società civile. Scopo della Faci è l'assistenza morale, sociale, economica e l'aggiornamento giuridico-culturale del clero italiano.

Visita il sito di riferimento: www.faci.net

Incaricato Diocesano    mons. Vito Bitetto

Unione Apostolica del Clero Mons. Carmine De Palma

Approvata da Benedetto XV il 17 aprile 1921, l’Unione Apostolica del Clero è presente in diocesi da oltre 50 anni. Riunisce i ministri ordinati diocesani (vescovo, presbiteri e diaconi) e mira a favorire la vita dei suoi membri sul modello di quella apostolica radicata in Cristo. Tra i suoi iscritti ha annoverato anche il Servo di Dio mons. Carmine De Palma al quale è stata dedicata la sezione diocesana.

Direttore Diocesano   sac. Michele Camastra