I Vicariati

Il Vicariato è un’articolazione territoriale della diocesi che permette un’attività pastorale comune. Il Vicario di Zona è un sacerdote nominato a tempo determinato dal Vescovo diocesano, dopo aver sentito, a suo prudente giudizio, i sacerdoti che svolgono il ministero nel vicariato in questione (cf. can. 553 - 554).
Il Vicario di Zona ha il dovere e il diritto di promuovere e coordinare l'attività pastorale comune nell'ambito del vicariato; aver cura dei chierici del proprio distretto; provvedere che le funzioni sacre siano celebrate secondo le disposizioni della sacra liturgia, che si curi il decoro e la pulizia delle chiese e della suppellettile sacra, che i libri parrocchiali vengano redatti accuratamente e custoditi nel debito modo, che i beni ecclesiastici siano amministrati diligentemente; che la casa parrocchiale, infine, sia conservata con la debita cura (cf. can. 555).
L’Arcidiocesi di Bari è suddivisa in dodici Vicariati di Zona oltre a un Vicariato Episcopale Territoriale.

Vicariato Episcopale Territoriale Bitonto-Palo
È costituito da 18 parrocchie di cui 13 ubicate nel Comune di Bitonto e nelle sue frazioni di Mariotto e Palombaio e 5 nel Comune di Palo del Colle.

Primo Vicariato
È costituito da 11 parrocchie e si sviluppa interamente nel territorio della Città di Bari; interessa i Quartieri San Nicola, Libertà, San Girolamo, Fesca, e Marconi.

Secondo Vicariato
È costituito da 7 parrocchie e si sviluppa interamente nel territorio della Città di Bari; interessa i Quartieri Murat e Madonnella.

Terzo Vicariato
È costituito da 11 parrocchie ubicate nella parte nord di Bari, nei Quartieri di Bari - Palese e Bari - Santo Spirito e nella Città di Modugno.

Quarto Vicariato
È costituito da 8 parrocchie e dalla Vicaria Perpetua San Vincenzo de’ Paoli e Santa Luisa de’ Marillac, interna al Policlinico di Bari. Si sviluppa interamente nella Circoscrizione Picone-Poggiofranco della Città di Bari.

Quinto Vicariato
È costituito da 7 parrocchie si sviluppa interamente nel territorio della Città di Bari; interessa i Quartieri Carrassi e San Pasquale.

Sesto Vicariato
È costituito da 7 parrocchie e si sviluppa nel territorio della Città di Bari, interessando i Quartieri San Paolo e Stanic, il Villaggio del Lavoratore e nel Comune di Modugno limitatamente al Quartiere Cecilia.

Settimo Vicariato
È costituito da 7 parrocchie ubicate nei Comuni di Binetto, Bitetto, Grumo Appula, Toritto e Sannicandro di Bari.

Ottavo Vicariato
È costituito da 10 parrocchie ubicate nei comuni di Casamassima, Cassano delle Murge, Gioia del Colle, Sammichele di Bari. Nel Comune di Gioia del Colle, inoltre, è istituita - ma non ancora avviata - la parrocchia San Giovanni Battista il cui titolo ha già avuto il riconoscimento civile.

Nono Vicariato
È costituito da 13 parrocchie ubicate nei Comuni di Adelfia, Capurso, Cellamare, Triggiano e Valenzano.

Decimo Vicariato
È costituito da 9 parrocchie ubicate nei Comuni di Bitritto e Bari nei Quartieri di Bari - Carbonara, Bari - Ceglie del Campo e Bari - Loseto.

Undicesimo Vicariato
È costituito da 9 parrocchie ubicate nei Comuni di Mola di Bari e Noicattaro.

Dodicesimo Vicariato
È costituito da 7 parrocchie ubicate nella parte sud di Bari, nei Quartieri di Bari - Japigia, Bari -Torre a Mare e nella zona di Bari - San Giorgio.