Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Editoriali

Conclave, seconda fumata nera E ora cresce l'attesa dei fedeli

Proseguono nel pomeriggio le votazioni nella Cappella Sistina, dopo che alle 11.39 di questa mattina dal comignolo è fuoriuscito il fumo nero per la seconda volta. Padre Lombardi ha incontrato la stampa: «Più votazioni non sono segno di divisione. Il Papa emerito Benedetto XVI «prega e segue il Conclave»

Conclave, seconda fumata nera Il Papa emerito «segue e prega»

Alle 11.39 il fumo nero è spuntato dal comignolo della Cappella Sistina. Niente di fatto, dunque, per la sessione mattutina del secondo giorno di Conclave. Altri due scrutini nel pomeriggio. Cresce l'attesa anche in Piazza San Pietro. Padre Lombardi incontra la stampa: più votazioni non sono segno di divisione

Secondo giorno di Conclave I cardinali già nella Sistina

È iniziata l'attesa della nuova fumata. È in corso il nuovo turno di votazioni per i cardinali riuniti nella Cappella Sistina, con due votazioni previste al mattino e due al pomeriggio. Alle 8.15 i porporati hanno partecipato alla Messa, poi dalle 9.30 il trasferimento nella Sistina dove, dopo la preghiera dell'ora media, è iniziato lo scrutinio.

Pronunciato l'Extra Omnes. Si chiudono le porte della Sistina

Nella Cappella Sistina rimangono soltanto i 115 cardinali elettori che hanno appena pronunciato il solenne giuramento. Prima la processione dei porporati. La giornata si era aperta con la celebrazione della Messa "Pro eligendo Pontifice"; il cardinale Angelo Sodano: «Dio ci conceda un altro Buon Pastore».