Indice degli articoli

Comunità Nuovi Orizzonti: “Quando il Signore bussa non puoi dirgli di no"

La Comunità Nuovi Orizzonti compie 25 anni di vita. Nella domenica di Pentecoste grande festa al Palazzetto dello sport di Frosinone. Intervista alla fondatrice, Chiara Amirante: “Sono stati anni difficilissimi e bellissimi. Vedere che il Signore fa risorgere alla vita vera migliaia di giovani in tutto il mondo mi riempie il cuore di gioia. Io avevo altri progetti per la mia vita. Ma quando Dio chiama non ci si può voltare dall’altra parte”

Appello del Papa per la pace in Medio Oriente

Ricordando l’iniziativa del Forum internazionale di Azione Cattolica, “Un minuto per la pace” e l'anniversario, il prossimo 8 giugno, dello storico incontro in Vaticano tra i presidenti di Israele e Palestina, Papa Francesco ha chiesto unità di intenti e preghiera per un mondo più fraterno

Papa: eutanasia e suicidio assistito sono una sconfitta per tutti

Di fronte alla drammatica vicenda di Noa Pothoven, il Papa afferma che la risposta non è abbandonare chi soffre. Mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita: l'Europa soffre di una grande povertà spirituale, siamo tutti più soli e più fragili

«Contro le fake news un’alleanza tra giornalisti, editori e giganti del web»

Nel suo "Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione", giunto all’ottava edizione, il professore Ruben Razzante risponde alle sfide della comunicazione digitale, dalla nuova direttiva europea sul copyright alla responsabilità delle piattaforme online. E sul governo Conte dice: «L’informazione non deve mai diventare un terreno di scontro ideologico né di vendette e rivalse tra forze politiche e mondo giornalistico»

Papa Francesco: l’unità non toglie le legittime diversità

La catechesi dell’udienza generale, in piazza San Pietro, è dedicata al recente viaggio apostolico in Romania, tra il 31 maggio e il 2 giugno, vent’anni dopo la visita di san Giovanni Paolo II. Il Pontefice ringrazia tutti per l’organizzazione del pellegrinaggio, sul motto: “Camminiamo insieme”

«Un politico non dovrebbe mai seminare odio e paure, ma solo speranza»

La conferenza stampa di Francesco sul volo di rientro dalla Romania: «L’Europa torni a essere il sogno dei Padri fondatori. Prego perché l’Italia vada avanti e gli italiani si uniscano e siano leali. Una delle malattie della politica, dappertutto, è la corruzione che è universale»

Papa al Sinodo ortodosso: camminiamo insieme per aiutare i fratelli a vedere Gesù

Ritrovarsi nel segno della fraternità del sangue per continuare a camminare insieme con la forza della memoria delle radici, nell'ascolto del Signore e verso una nuova Pentecoste di annuncio e missione. Questo nelle parole del Papa il senso dell'incontro con il patriarca Daniel e il Santo Sinodo della Chiesa ortodossa romena nel primo giorno del trentesimo viaggio apostolico

Papa: la missione sia paradigma della vita e della pastorale della Chiesa

Messaggio del Papa all’Assemblea Generale dei Direttori nazionali delle Pontificie Opere Missionarie in corso a Roma. Francesco, che non ha potuto incontrare in udienza particolare i partecipanti perchè in visita in Romania, definisce il Mese Missionario Straordinario, un tempo propizio per raccogliere la sfida che ci pone oggi la missione

Oggi la festa della Visitazione della Beata Vergine Maria

Dopo l’annuncio dell’angelo, Maria si mette in viaggio per fare visita a Elisabetta, sua parente, che porta in grembo Giovanni il Battista. La festa di oggi celebra l’incontro dell’antica alleanza con la nuova e prefigura la venuta di Gesù che rinnova e santifica tutte le cose

Papa: con l'Ascensione il Signore ci ricorda che la meta è il Cielo

"Con la sua Ascensione il Signore risorto attira il nostro sguardo al Cielo, per mostrarci che la meta del nostro cammino è il Padre". Così Francesco con un tweet ci ricorda il significato della solennità comune a tutte le Chiese cristiane, che si celebra il quarantesimo giorno dopo la Pasqua di Resurrezione e conclude la presenza del “Cristo storico”

Papa alla Fao: agricoltura familiare, humus per l’umanità

In un messaggio alla Fao, reso noto oggi, Papa Francesco invita a cogliere l’apertura del Decennio delle Nazioni Unite per l'agricoltura familiare come l’occasione “per sradicare la fame” e “rendere la società più consapevole dei bisogni dei nostri fratelli e sorelle”

"Prima gli ultimi", è il motto del cristiano

Papa Francesco firma il messaggio per la prossima Giornata mondiale del migrante e del rifugiato e spiega che questo è un tema che interpella il nostro stesso modo di essere. Per questo "Non si tratta solo di migranti", dice il titolo del documento

Il Papa: la Carità non è prestazione o business, ma incontro con Cristo

Papa Francesco incontra Caritas Internationalis che il 28 maggio chiude la sua XXI assemblea generale, e ricorda che la carità è “l’abbraccio di Dio agli uomini”, soprattutto gli ultimi e sofferenti, e deve “coinvolgere tutto il nostro essere”. No ad operatori di Carità che “organizzano Forum sprecando inutilmente tanto denaro”