Indice degli articoli

Siria. Mons. Jeanbart: aiutare i cristiani rimasti ad Aleppo

L’arcivescovo greco-cattolico di Aleppo riferisce dei programmi di aiuto per le famiglie cristiane rimaste ad Aleppo. “Facciamo tutto quello che è possibile perché la gente possa rimanere nelle loro case”. Il presule scommette sulla pacifica convivenza con le altre comunità religiose

Dopo il Papa. Troppi silenzi «laici» Ma sull’aborto è l’ora d’un dibattito nuovo

Le parole del Papa, troppe reazioni segnate da stereotipi. Parole severe con cui papa Francesco ha stigmatizzato le pratiche abortive e i medici che le pongono in essere ha lasciato disorientati molti 'laici', sinceri ammiratori del pontefice, ma non fino al punto di lasciarsi indurre a riaprire una seria riflessione su quello che indubbiamente è il massimo problema di etica pubblica e di bioetica del nostro tempo. La maggior parte dei commentatori ha adottato toni di rispettoso, ma severo distacco

Halloween è una festa pericolosa? Parlano gli esorcisti: “Non è un gioco innocente, ma un progetto contro il cristianesimo”

Per padre Francesco Bamonte, presidente dell'Associazione internazionale esorcisti (Aie), "la ricorrenza di Halloween incluso il periodo di tempo che la prepara, è di fatto per alcuni giovani, un momento privilegiato di contatto con realtà settarie o comunque legate al mondo dell’occultismo, con conseguenze anche gravi non solo sul piano spirituale, ma anche sul piano dell’integrità psicofisica". E Aldo Buonaiuto, animatore del Servizio antisette della Comunità Giovanni XXIII, invita a "impegnarci intensamente nelle parrocchie e nelle scuole affinché emerga la componente anticristiana di questo fenomeno, senza il timore di essere etichettati come bigotti ma avendo sempre come bussola del proprio agire quotidiano il radicamento nella Verità"

“Segni”, i miracoli eucaristici da Lanciano a Sokolka

Presentato in anteprima alla Filmoteca Vaticana il documentario promosso dal Dicastero per la comunicazione e ispirato alla mostra sui miracoli eucaristici realizzata prima di morire dal venerabile Carlo Acutis. Monsignor Viganò: “Amava i videogiochi ma metteva al primo posto l’amore per Gesù Eucaristia”

Verso la Conferenza Regionale sulle politiche familiari in Puglia

Da circa un anno il Forum delle famiglie di Puglia, unitamente a Cgil, Cisl ed Uil Puglia, alla Fimmg, alla Conferenza Episcopale pugliese - rappresentata dalle Commissioni regionale di Pastorale familiare e di Pastorale sociale e del lavoro - e a oltre 50 associazioni operanti sul territorio, sta operando perché l’Amministrazione regionale predisponga un Piano triennale di politiche familiari

Enzo Bianchi: "La Bibbia ci insegna che nella storia siamo tutti migranti"

In Centroamerica varie migliaia di persone, partite dall'Honduras, marciano verso gli Stati Uniti, mentre l'Occidente innalza muri contro gli stranieri. Ma, dice il fondatore della Comunità di Bose, i progenitori degli ebrei erano nomadi, il cristianesimo si è spostato da un luogo all'altro. L'umanità, da sempre, è in cammino

30 anni del Sir, messaggio di Papa Francesco: “Accendere i fari informativi su tutte le periferie”

Trent’anni rappresentano, certamente, un bel traguardo, ma non sono e non devono essere considerati un punto d’arrivo. Continuate a svolgere il vostro impegno cercando sempre quella stessa novità con cui i padri fondatori hanno pensato e, poi, dato forma a un progetto unico nel suo genere: uno strumento d’informazione che colleghi il territorio italiano, rappresentato dai settimanali diocesani, al centro e che, nello stesso tempo, ritorni dal centro al territorio proprio con le testate delle diocesi. Siete stati fautori di comunione nell’informazione, sia ecclesiale sia socio-culturale. Continuate ad esserlo!

Chiara Luce Badano, la ragazza che travolse il tumore con la gioia della fede

Giovane focolarina, morì per un cancro il 7 ottobre 1990 a 19 anni pronunciando queste parole: «Mamma sii felice, perché io lo sono. Ciao!», a coronamento di una sofferenza vissuta nella luce radiosa e consolante della fede che stupì gli stessi medici e le persone che le stavano intorno. È stata beatificata nel 2010. Chiara Lubich, fondatrice dei Focolari, la soprannominò “Luce” per il suo sorriso

«Come si fa a misurare la dignità di una vita e dare l’eutanasia?»

Angelo Mainini, direttore sanitario della Fondazione Maddalena Grassi, che ha assistito anche il Dj Fabo: «Una legge che stabilisca il limite oltre il quale una vita non è più degna di essere vissuta è impossibile perché non tiene conto della realtà concreta delle persone. Io sono a contatto con i malati tutti i giorni, la stragrande maggioranza di loro lotta per vivere»

Papa Francesco: ai giovani, “scusateci se non vi abbiamo dato ascolto”

Due "mea culpa" del Papa, a cui si è aggiunto quello, implicito, contenuto nella lettera dei padri sinodali ai giovani. Si è concluso così il terzo Sinodo convocato da Papa Francesco, dopo quello in due tappe sulla famiglia. "Ascoltare, farsi prossimi, testimoniare", i tre imperativi dell'omelia. Perché "la fede passa per la vita", "è questione di incontro, non di teoria"

Ai giovani del mondo la Lettera dei padri sinodali