Concerto di canto gregoriano

Padre Susca dirige il coro Novum Gaudium

Appuntamento con il canto gregoriano, martedì 28 settembre alle ore 20.00 nella chiesa di San Michele. Per Notti Sacre, la manifestazione organizzata dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, ci sarà il coro Novum Gaudium diretto da Padre Anselmo Susca.

La serata gregoriana sarà affidata alle voci del coro dell’abbazia benedettina Madonna della Scala di Noci. Il coro è uno dei modi con cui il Centro studi di ricerca musicologia liturgica Novum Gaudium diffonde la sua opera. Le sue celebrazioni monastiche sono ormai punto di riferimento in Puglia, come i corsi estivi di canto gregoriano, organizzati in collaborazione con il Conservatorio Piccinni di Bari.

Il canto gregoriano, così chiamato perché ebbe origine dalla riforma di papa Gregorio, è la modalità canonica per eccellenza per lodare e pregare Dio attraverso la vocalità. Canto liturgico che dopo un periodo di stasi è oggi in auge grazie alla riforma avviata da papa Benedetto XVI. Molte scuole di pensiero, corsi universitari e concerti cosiddetti “laici” hanno intravisto, di recente, nello studio del canto gregoriano la riscoperta delle origini canore di sapore medievale, soprattutto in ambito liturgico. Il merito, oltre alla sobrietà della musica, è la valorizzazione del latino e di testi di grande bellezza e profondità teologica.