Per un giorno

Michele Partipilo presenta il libro di Onofrio Pagone

Dalle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno alla narrativa raccontata tra le mura di una chiesa. Precisamente, la chiesa del Carmine, dove mercoledì 29 settembre alle ore 20.00 Michele Partipilo presenterà il libro di Onofrio Pagone, “Per un giorno”, edito da Progedit.

Sette racconti, sette storie. Tutte vere, fatti di cronaca, quella con cui Pagone ha quotidianamente a che fare, occasioni di denuncia sociale. Si parla di immigrazione, di fede, di rapporti padre-figlia, estorsione ed emergenza idrica. Temi trattati ora con ironia ora con tono drammatico. Sempre con emozione. Perché è proprio questo che accomuna i sette racconti, ciò che ha permesso all’autore di fare il salto da un articolo a un libro. Da cronista dei fatti a cronista dell’anima. Il filo conduttore di queste storie è il protagonista, la voce narrante che va oltre i dettagli di ciò che accade per testimoniare anche ciò che non si vede, i sentimenti. Così “Per un giorno” parte dalla realtà per immergersi nella fantasia.

Le due storiche firme della Gazzetta, Partipilo e Pagone, saranno tra i protagonisti di Notti Sacre, la manifestazione promossa dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto dal 25 settembre al 3 ottobre.